Nyon (Svizzera), 13 dicembre 2021 - I nuovi sorteggi per gli ottavi di Champions League, ripetuti dopo il clamoroso annullamento per un errore tecnico, non sono fortunati come i primi per le italiane: la Juventus sfiderà il Villarreal, mentre l'Inter se la dovrà vedere con il Liverpool. Gli spagnoli non sono da sottovalutare: hanno sconfitto e condannato all'Europa League l'Atalanta e sono più insidiosi dello Sporting Lisbona, pescato dai bianconeri alla prima estrazione. Ma, considerati i possibili rivali, Atletico Madrid e Psg, non è andata male. Se Dybala e compagni quindi tutto sommato si salvano, per l'Inter il colpo è durissimo. Dall'Ajax, squadra pericolosa e talentuosa, ma molto giovane, al Liverpool di Salah, Firmino, Manè, van Dijk e Alisson, per fare solo alcuni nomi.
Sommario
Un salto nel buio paragonabile solo a quello del Real Madrid. I ragazzi di Ancelotti all'estrazione delle 12 avevano pescato l'abbordabile Benfica. Poi l'incredibile annuncio della Uefa: errore tecnico e sorteggio da rifare. A quel punto, secondo quanto riferito dai media spagnoli, il Real avrebbe voluto far ripetere il sorteggio solo dal punto dell'errore, salvando così il suo abbinamento morbido con i portoghesi, e avrebbe annunciato azioni contro la Uefa nel caso l'estrazione si fosse ripetuta per tutte le squadre.
Ma ai nuovi sorteggi delle 15 c'erano anche le palline di Benfica e Real Madrid, e non si sono rincontrate. La squadra portoghese ha pescato gli olandesi dell'Ajax, mentre a Benzema e compagni è toccato il Paris Saint Germain di Messi, Neymar e Mbappe. Una parata di campioni, il ritorno di Ancelotti a Parigi, ex illustri (Sergio Ramos su tutti), ma una sfida sicuramente indigesta agli spagnoli.
E non è finita qui: a un primo tweet in cui il Real Madrid aveva ironicamente definito "Cambio de planes...", l'annullamento del primo sorteggio, ne è seguito un altro del presidente Florentino Perez. "Another Reason why Super League should be made. To stop the fraud from Uefa", ha scritto Perez ricordando il progetto, per il momento fallito, della Superlega. Il Real ha poi fatto sapere che in giornata ci sarà "una dichiarazione istituzionale" da parte del club.
I nuovi accoppiamenti
Ecco gli accoppiamenti definitivi:
1) Salisburgo - Bayern Monaco
2) Sporting Lisbona - Manchester City
3) Benfica - Ajax
4) Chelsea - Lilla
5) Atletico Madrid - Manchester United
6) Inter - Liverpool
7) Villarreal - Juventus
8) Psg- Real Madrid
Le date
Ecco il calendario completo degli ottavi di finale: tutte le partite si giocheranno alle 21.
Gare d'andata
Martedì 15 febbraio: Sporting-Manchester City Psg-Real Madrid
Mercoledì 16 febbraio: Salisburgo-Bayern Monaco Inter-Liverpool
Martedì 22 febbraio: Chelsea-Lille Villarreal-Juventus
Mercoledì 23 febbraio: Benfica-Ajax Atletico Madrid-Manchester United
Gare di ritorno
Martedì 8 marzo: Bayern Monaco-Salisburgo Liverpool-Inter
Mercoledì 9 marzo: Manchester City-Sporting Lisbona Real Madrid-Psg
Martedì 15 marzo: Ajax-Benfica Manchester United-Atletico Madrid
Mercoledì 16 marzo: Lille-Chelsea Juventus-Villarreal
Cosa è successo: il clamoroso errore
Durante i sorteggi si era verificata una situazione caotica: per un problema tecnico il segretario generale Marchetti e gli organizzatori si erano dimenticati di inserire la pallina del Manchester United nell'urna del sorteggio dei possibili rivali dell'Atletico Madrid, nonostante fosse una potenziale avversaria. Un errore legato anche a quello precedente con lo United sorteggiato come avversario del Villarreal (eventualità impossibile visto che le squadre si erano affrontate nella fase a gironi) salvo poi essere rimossi, con il Villarreal che è stato successivamente accoppiato al City.
Questo il tweet della Uefa che ha annunciato l'annullamento delle prime estrazioni: "A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che istruisce i funzionari su quali squadre sono idonee a giocare l'una contro l'altra, si è verificato un errore materiale nel sorteggio per gli ottavi di finale di Uefa Champions League. Di conseguenza, il sorteggio è stato dichiarato nullo e sarà interamente rifatto alle 15.00".
I vecchi incroci
Questi i vecchi incroci che non hanno più alcuna validità. Impietoso il confronto per Inter e Real Madrid.
1) Benfica - Real Madrid
2) Villareal - Manchester City
3) Atletico Madrid - Bayern Monaco
4) Salisburgo - Liverpool
5) Inter - Ajax
6) Sporting Lisbona - Juventus
7) Chelsea - Lilla
8) M. United - Psg