Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE SPORT

Nazionale, le nuove maglie dell'Italia ispirate al marmo

Presentata la prima collezione di casacche per le nazionali di calcio nate dalla collaborazione tra Figc e Adidas

Adidas presenta oggi la sua prima collezione per le Nazionali Italiane di Calcio (combo)

Roma, 17 gennaio 2023 - Presentata oggi la prima collezione di maglie per le Nazionali italiane di calcio nate dalla collaborazione tra Figc e Adidas, nuovo partner ufficiale azzurro. La nuova casacca dell'Italia si chiama 'Home' e sarà subito indossata dagli azzurri nell'amichevole Under 18 contro la Spagna a Coverciano. 

Il marmo azzurro

Il marmo, uno dei simboli che rappresentano l'Italia nel mondo, ha ispirato il design delle nuove maglie: la 'Home' è azzurra e riproduce in maniera integrata il richiamo al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini, effetto ottenuto sul tessuto attraverso un lavoro manuale. Mentre il kit 'Away' da trasferta è sempre ispirato al marmo su base chiara con il colore predominante è 'off-white', con venature blue navy e oro. Novità anche nel logo delle Nazionali e il logo Adidas, termo-applicati e posizionati frontalmente all'altezza del petto.

Le maglie sono realizzate con alla tecnologia HEAT.DRY, ottimizzata per fornire massimo comfort e traspirabilità. le casacche sono prodotte da materiali riciclati al 100%. Infine c'è la jacket 'Anthem'.  

"Una nuova era"

La nuova collaborazione tra Figc e Adidas viene lanciata con una campagna dedicata, 'The Search-La ricerca'. "Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con Adidas che ha interpretato al meglio in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia azzurra. Da 113 anni, le Nazionali di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l'azzurro è un patrimonio che travalica lo sport", ha affermato il presidente Figc, Gabriele Gravina. A cui si sono aggiunte le parole di Bjorn Gulden, chief executive officer di Adidas: "L'Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Figc e alle sue squadre nella famiglia Adidas".