Napoli, 30 ottobre 2019 - Gol, errori e polemiche: in Napoli-Atalanta succede di tutto e alla fine il 2-2 che ne viene fuori scontenta maggiormente i padroni di casa, due volte in vantaggio con Maksimovic e Milik e rimontati prima da Freuler e poi da Ilicic. Proprio in occasione della rete dello sloveno, il San Paolo esplode di rabbia in tutti i suoi protagonisti (compreso Ancelotti, espulso) a causa di un precedente contatto in area tra Kjaer e Llorente. Per Giacomelli è tutto regolare e così il Napoli resta a -3 in classifica dall'Atalanta. MAKSI FA, MERET DISFA - Ancelotti si affida a Lozano e Milik: è proprio del polacco la prima chance, confezionata al 2' con un destro al volo respinto da Gollini. L'Atalanta risponde con un piazzato di Ilicic troppo centrale per impensierire Meret: a completare il disimpegno è Allan, che nell'occasione si fa male. Il Napoli non si scoraggia e attacca: al 12' Insigne mette Callejon a tu per tu con Gollini, ma quest'ultimo respinge con un miracolo. Il portiere nerazzurro non può niente al 16' sull'incornata da sottomisura di Maksimovic, pescato da un cross di Callejon su sviluppi di un calcio d'angolo. I partenopei potrebbero raddoppiare già al 22', ma Milik e Fabian sciupano: prima ci pensa Gollini a stoppare lo spagnolo, poi il polacco colpisce il palo da zero metri e infine ci mette una pezza ancora il portiere. Sul ribaltamento arriva una punizione alta dal limite di Ilicic: andrà meglio agli orobici al 41', quando Toloi imbuca per l'inserimento vincente di Freuler, aiutato da un Meret non impeccabile. FINALE DI FUOCO - L'Atalanta rientra in campo con un piglio più determinato: lo si capisce al 51', quando Pasalic scende sulla sinistra e con un tiro a giro spaventa il San Paolo. Il Napoli replica con Insigne, che al 59' cerca il legno più lontano. Al 68' il legno viene effettivamente centrato da Milik sugli sviluppi di una punizione. I rimpianti del polacco durano poco, perché al 71' è lui a siglare il raddoppio raggirando l'uscita alta di Gollini dopo un servizio di Fabian Ruiz, che a sua volta dopo un paio di giri di lancette getta alle ortiche il colpo del ko. Gli ospiti ne approfittano all'86' con il tiro a giro di Ilicic dal centro dell'area: gli azzurri protestano per un precedente contatto in area tra Llorente e Kjaer. Per Giacomelli è tutto regolare e in pieno recupero è ancora Ilicic a spaventare il San Paolo: stavolta Meret c'è, così come ci sono i rimpianti e la rabbia della banda Ancelotti (espulso).
Il tabellino di Napoli-Atalanta 2-2
Napoli (4-4-2): Meret 5.5; Di Lorenzo 6.5, Maksimovic 6.5, Koulibaly 5, Luperto 6; Callejon 6, Allan sv (11' pt Zielinski 6), Fabian Ruiz 7, Insigne 6.5; Milik 7 (37' st Llorente 6), Lozano 5.5 (14' st Mertens 6.5). In panchina: Ospina, Karnezis, Mario Rui, Elmas, Ghoulam, Younes, Tonelli, Gaetano. Allenatore: Ancelotti 6.
Atalanta (3-4-2-1): Gollini 6.5; Toloi 7, Djimsiti 6 (19' st Kjaer 5.5), Palomino 5.5; Hateboer 6, Freuler 6.5, De Roon 5, Gosens 6; Gomez 5.5 (29' st Muriel 6), Pasalic 6 (24' st Castagne 6); Ilicic 7. In panchina: Rossi, Sportiello, Masiello, Arana, Malinovskyi, Ibanez, Barrow. Allenatore: Gasperini 6.
Arbitro: Giacomelli di Trieste 5.
Reti: 16' pt Maksimovic, 41' pt Freuler, 26' st Milik, 41' st Ilicic.
Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Al 43' st espulso Ancelotti per proteste. Ammoniti: Toloi, Maksimovic, de Roon, Pasalic, Di Lorenzo, Insigne. Angoli: 2-3. Recupero: 3' pt, 9' st.