MILANO, 3 agosto 2016. Vincenzo Montella ha parlato in conferenza stampa allo US Bank Stadium di Minneapolis in occasione di Milan-Chelsea, l'ultimo incontro dell'International Champions Cup 2016. La partita si giocherà a Minneapolis, alle ore 20,35 locali, ovvero alle 3,35 di notte in Italia, diretta TV Premium Sport HD.
Il mister è ovviamente preoccupato per un mercato che non decolla e che, sopratutto, non sa quando potrà decollare, ma vuole rimanere concentrato sulla squadra e parlare dei calciatori che ha a sua disposizione. Alla domanda su Cuadrado, infatti, risponde così: "E' un calciatore del Chelsea, io parlo solo dei miei. L'ho allenato, è bravo, ma è un calciatore del Chelsea". Sul mercato dice solo: "Ogni squadra è migliorabile. Vale per le altre, come fatto dalla Juve per esempio che dopo 5 scudetti di fila ancora si è rinforzata, e vale anche per noi".
Sulla tournée americana, Montella afferma: "Ad oggi è stata una tournée piacevole. Domani vorrei avere delle risposte positive anche dal campo. Vorrei essere entusiasta domani dopo la partita, perché vorrebbe dire che abbiamo vinto. Sono prove importanti, l’entusiasmo va alimentato e mantenuto, ma non deve sfociare nell’euforia. Come già detto dobbiamo tenere i piedi per terra". Il Chelsea è più avanti di condizione, è un avversario di primo livello, ma questo non deve condizionare il Milan, la squadra deve pensare a giocare e a portare avanti le sue idee di gioco. Cosa che non si era vista contro il Liverpool.
Con questa amichevole Milan e Chelsea inaugureranno l’US Bank Stadium di Minneapolis : “E’ un privilegio per noi, contro un avversario di primo livello europeo come il Chelsea. E’ una gioia poter essere i primi a calcare questo campo, ma quando inizierà la partita le misure saranno le stesse di sempre. In questo momento della stagione il risultato della partita è importante ma relativo, ma ovviamente mi piacerebbe vincere, come hanno fatto i grandi campioni del Milan quando hanno inaugurato un altro stadio, l’Amsterdam Arena nel 1996“.
Queste le probabili formazioni, con un Milan che dovrà fare a meno di alcuni calciatori importanti fermati da problemi muscolari, come Luca Antonelli ed Andrea Bertolacci. Un po’ di turnover obbligato dunque per mister Montella .
MILAN (4-3-3) Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Calabria; Poli, Kucka, Bonaventura; Honda, Luiz Adriano, Niang.
CHELSEA (4-2-4) Courtois; Azpilucueta, Terry, Chaill, Ola; Matic, Fabregas; Willian, Hazard, Costa, Pedro