Lecce, 25 febbraio 2023 - Il Sassuolo ha sbancato il Via del Mare di Lecce, nell'anticipo serale del sabato di Serie A. I neroverdi si sono imposti per 0-1, grazie al gol di Thorstvedt, nel match contro i salentini valido per la 24^ giornata di campionato. Una sfida non particolarmente ricca di emozioni e occasioni da rete è stata decisa da un episodio, una marcatura giunta sugli sviluppi di un calcio d'angolo che permette ai ragazzi di Dionisi di agganciare quelli di Baroni in classifica, a quota 27 punti.
Primo tempo
Sia Baroni che Dionisi schierano le loro rispettive squadre con il 4-3-3. Nel Lecce il tridente offensivo è composto da Strefezza, Ceesay e Banda, mentre nel Sassuolo ci sono Berardi e Bajrami ai lati di Defrel. I salentini partono con convinzione e nei primi minuti mettono pressione alla retroguardia dei neroverdi, che hanno però la prima chiara occasione da gol al minuto 18: Henrique innesca con un filtrante Bajrami, che a tu per tu davanti a Falcone viene ipnotizzato dal portiere. Poco dopo ci prova Berardi al volo, senza troppa fortuna, e al 29' Tressoldi sciupa di testa una buona chance scaturita da uno schema sviluppato su un calcio d'angolo. La prima frazione di gioco scivola via lenta sullo 0-0 e le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo
La partita mantiene buoni ritmi ma le opportunità latitano. Strefezza e Oudin ci provano un paio di volte senza trovare la porta avversaria, poi al 55' lo stesso Oudin va molto vicino al bersaglio dopo una sponda di Baschirotto. A passare in vantaggio è il Sassuolo al 65': a sbloccare il match è un episodio da calcio d'angolo, con Thorstvedt che di testa indirizza in rete il corner di Berardi per lo 0-1. I padroni di casa, messi alle corde dal risultato, si riversano in avanti. Al minuto 82 Strefezza si ritrova in ottima posizione dopo una respinta fallace della retroguardia del Sassuolo, ma la sua conclusione termina larga. Leggi anche: Milan-Atalanta, probabili formazioni e tv