Martedì 24 Dicembre 2024
GABRIELE SINI
Calcio

Lecce ko in casa, la Salernitana torna a vincere dopo 3 mesi

Gli uomini di Nicola si impongono sui salentini grazie ai gol di Dia e Vilhena. Per i padroni di casa in rete Strefezza

La delusione di Marco Baoni, allenatore del Lecce, dopo il gol di Vilhena (Ansa)

Lecce, 27 gennaio 2023 - La Salernitana sbanca il Via del Mare per 2-1 e batte il Lecce. I granata vincono quasi tre mesi dopo l'ultima volta e mettono al tappeto i salentini, alla seconda sconfitta consecutiva in campionato. L'anticipo del venerdì sera della 20^ giornata di Serie A è stato deciso dai gol di Dia e Vilhena, ai quali è seguita la rete di Strefezza per i padroni di casa.

Primo tempo

La partita si sblocca subito, già al quinto minuto: la difesa del Lecce respinge un lancio in profondità, il pallone arriva al limite dell'area a Dia, che di destro batte Falcone all'angolino basso alla sua sinistra. Il vantaggio immediato della Salernitana costringe i salentini ad aumentare i ritmi, ma poco dopo il portiere deve salvare su un bolide su punizione di Sambia scoccato da circa quaranta metri. Strefezza suona la carica per i padroni di casa e cerca la porta da fuori al 10', senza successo. Al quarto d'ora Umtiti si divora un'occasione gigantesca con un'incornata imprecisa sotto porta e al 20' arriva anche lo 0-2 degli ospiti: Vilhena approfitta di un assist di Dia non ricevuto da Piatek, carica il sinistro e batte l'estremo difensore. Tre minuti dopo il Lecce riesce ad accorciare le distanze con Strefezza, che addomestica un cross di Pezzella e buca Ochoa. Nella seconda metà di primo tempo i salentini hanno un altro paio di chance, soprattutto con Colombo al 38' che fallisce il tap-in dopo una parata di Ochoa su Blin.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un palo della Salernitana, colpito al minuto 50 da Dia, a seguito di una carambola casuale dopo una conclusione sbilenca di Coulibaly. Sessanta secondi dopo, dall'altra parte, Di Francesco ci prova di testa e trova la parata di Ochoa. Candreva al 55' cerca il jolly con un tiro ad effetto che spiove e sfiora la traversa. La Salernitana si fa vedere ancora al 64' con Sambia, che ci riprova su calcio di punizione e impegna nuovamente Falcone. Il match resta vivo e aperto anche nell'ultima fase: all'81' Di Francesco viene servito in area dall'imbucata di Hjulmand, ma l'attaccante va solo vicino al bersaglio grosso. Leggi anche: Bologna-Spezia 2-0, i rossoblù si impongono al Dall'Ara