Lecce, 11 febbraio 2023 - Il Lecce non sfigura neanche con la Roma: i ragazzi di Baroni aprono le marcature al 6' con l'autogol di Ibanez e subiscono il pari di Dybala poco dopo ma restano compatti e non si scompongono neanche davanti ai tentativi di Abraham. E, al triplice fischio, festeggiano per un altro punto strappato a una big, grazie a un secondo tempo di grande sacrificio e organizzazione.
Primo tempo
Si mette subito male la partita per la Roma: il Lecce riesce ad approcciare bene alla gara e al 6' sblocca il risultato grazie a Baschirotto che sfrutta un calcio d'angolo per mandare la palla in rete con un colpo di testa, deviato in modo decisivo da Ibanez. Alla fine viene assegnato proprio l'autogol al difensore giallorosso. La squadra di Mourinho prova subito a reagire e trova il gol del pari al 17' con il solito Dybala che sfrutta un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per un tocco di mano di Strefezza per riportare in partita la sua Roma. Al Via del Mare la partita è più viva che mai e neanche il gol subito scalfisce lo spirito del Lecce, sempre pericoloso nell'arco del primo tempo, chiuso con l'occasione di Abraham che costringe Falcone alla grande parata.
Secondo tempo
Nella ripresa ci prova ancora il centravanti inglese a lasciare il segno sulla partita, ma anche questa volta il portiere avversario con un tuffo difende bene la sua porta. Rispetto al primo tempo mancano le grandi occasioni, ma la sfida resta vivace e sempre in bilico fino alla fine: la squadra di Baroni appare più in forma rispetto ai ragazzi di Mourinho che faticano a trovare spazi e a imporre il proprio gioco sul campo della neopromossa che si è fatta sempre valere in questo campionato. Alla fine il Lecce si porta a casa un punto prezioso per allontanarsi dalla zona rossa e puntare a una salvezza tranquilla, mentre la Roma si piazza momentaneamente al terzo posto.
Leggi anche - Napoli-Cremonese, Spalletti: "Voglia di rivincita dopo la Coppa Italia"