Lunedì 23 Dicembre 2024
FILIPPO MONETTI
Calcio

Lazio-Sassuolo: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Sarri prova a ripartire dopo due ko consecutivi, Dionisi punta all'ennesimo sgambetto a una big

Maurizio Sarri

Roma 2 maggio 2023 - Per la prima volta in questo campionato la Lazio ha subito due sconfitte consecutive. Ko che arrivano nel momento peggiore possibile: nonostante abbia conservato il secondo posto in classifica, la squadra di Sarri non può più permettersi passi falsi se vuole conservare la seconda posizione in classifica dall'assalto delle altre big, visto il vantaggio ormai ridotto ad un solo punto sulla Juventus terza e di quattro sul terzetto composto da Inter, Milan e Roma. Di fronte ai biancocelesti ci sarà però il Sassuolo, squadra sempre ostica e già capace di vincere all'Olimpico quest'anno, quando si è imposta sulla Roma per 3-4. La squadra di Dionisi è reduce dal successo in rimonta con l'uomo in meno contro l'Empoli e lo scorso 16 aprile è riuscito ad abbattere anche la Juventus. All'andata a portare a casa il risultato fu la squadra di Sarri. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia un gol per tempo di Zaccagni e Felipe Anderson, schiantarono i neroverdi, regalando il successo ai biancocelesti per 0-2.

Il match in programma all'Olimpico per la sera di mercoledì 3 maggio alle ore 21, sarà diretta da Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Moro, con Massimi IV Uomo. In sala Var ci sarà la coppia composta da Massa (VAR) e Muto (AVAR). 

Sarà la 23ª volta assoluta del direttore di gara con i biancocelesti, la terza squadra maggiormente incontrata dal fischietto toscano. Il bilancio con il fischietto classe 1979 è favorevole ai capitolini, con 12 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. In questa stagione ha diretto la vittoria interna contro l’Hellas Verona e quella esterna contro lo Spezia. Il borsino disciplinare dei laziali con Irrati conta ben 64 cartellini gialli sventolati in direzione dei capitolini, 3 invece i cartellini rossi, uno solo da doppia ammonizione. Sono in totale 5 invece i penalty assegnati da Irrati alla Lazio, 6 sono i rigori fischiati agli avversari dei biancocelesti. Sono invece 13 i precedenti con il Sassuolo: 2 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte il bilancio complessivo dei neroverdi. Sono 35 le ammonizioni assegnate a giocatori sassolesi, con 2 espulsioni, una diretta e una per somma di cartellini gialli. Il direttore di gara ha assegnato un solo penalty al Sassuolo, mentre 3 alle sue avversarie.

Probabili formazioni

Dubbi a centrocampo per Sarri, che dovrà sostituire l'infortunato Cataldi. Al momento Vecino appare favorito, ma la sua prestazione non convincente contro l'Inter e una condizione fisica non delle migliori, potrebbero far vincere il ballottaggio a Marcos Antonio. Davanti a Provedel, accanto a Casale non ci sarà Romagnoli, squalificato, ma Patric, con Hysaj e Marusic a occuparsi delle due fasce. Confermate invece le due mezzeali Milinkovic-Savic e Luis Alberto. In attacco spazio a Immobile, che non segna all'Olimpico dallo scorso 11 settembre, supportato da Felipe Anderson e Mattia Zaccagni.

Anche Dionisi deve fare a meno di due pedine importanti, ovvero Pinamonti e Maxime Lopez, entrambi fuori per squalifica. Davanti a Consigli, linea a quattro composta da Toljan, Erlic, Ferrari e Rogério. A centrocampo sarà Obiang a ricoprire il ruolo di vertice basso del centrocampo, con Frattesi e Mateus Henrique nel ruolo di mezzeali. In attacco il tecnico del Sasuolo opta per un tridente leggero e veloce: Defrel agirà da falso nueve, mentre Berardi e Bajrami lo supporteranno sugli esterni.

Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogério; Frattesi, Obiang, Henrique; Berardi, Defrel, Bajrami. All. Alessio Dionisi.

Dove vedere la partita

Il match dell'Olimpico tra Lazio e Sassuolo, valevole per la trentatreesima giornata di Serie A, avrà inizio alle ore 21 e sarà visibile sulla piattaforma di Sky, sul canale di Sky Sport 253 (pacchetto Sky Calcio). Il match sarà visibile anche su Dazn. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile in streaming anche su Sky Go e NOW.

Statistiche e precedenti

Lazio-Sassuolo di mercoledì sera sarà la ventesima sfida in Serie A tra le due società. Nei 19 precedenti sono 11 i successi biancocelesti, contro i 5 sassolesi. A completare lo score ci sono 3 pareggi. Solo la Juventus in Serie A ha vinto più partite contro i neroverdi con 14 vittorie. Il miglior realizzatore in questa sfida è Domenico Berardi, che ha segnato ben 9 gol contro i laziali. Nei match all’Olimpico, il Sassuolo ha sempre segnato almeno un gol contro la Lazio. Tuttavia, la formazione emiliana non vince a Roma contro biancocelesti dal 2020. Il bilancio è di 6 vittorie laziali, 2 vittorie neroverdi e un pareggio.

La Lazio ha subito quattro gol nelle ultime due sfide di campionato: tanti quanti nelle precedenti 10; i biancocelesti, inoltre, hanno perso due partite di fila per la prima volta in questa stagione, e non arrivano a tre sconfitte consecutive in Serie A da luglio 2020. I biancocelesti hanno perso per 0-1 l’ultima partita casalinga di Serie A e non rimane due gare interne di fila senza reti nella competizione dal 2007. La squadra di Sarri sta viaggiando con un possesso palla medio del 51.5% in questa Serie A, il più basso mai registrato in una singola stagione da una squadra del tecnico toscano, da quando questi ha fatto il suo esordio in questa competizione (2014-15).

Il Sassuolo ha attualmente 43 punti e in tutte le precedenti tre stagioni di Serie A ha raggiungo almeno quota 46 dopo 33 partite: 46 nel 2021/22, 52 nel 2020/21 e 47 nel 2019/20. I neroverdi hanno subito almeno due gol in tutte le ultime tre trasferte di campionato (1V, 2P) e nel massimo campionato non arriva a quattro gare esterne di fila con almeno due gol subiti da ottobre 2021.

Dalla stagione 2014/15, Felipe Anderson è soltanto uno dei tre centrocampisti presenti in Serie A ad avere preso parte ad almeno 10 gol per sei stagioni differenti (gli altri due sono Antonio Candreva e Sergej Milinkovic-Savic). Ciro Immobile ha realizzato otto reti contro il Sassuolo in campionato. La squadra neroverde è quella contro cui il bomber di Torre Annunziata ha segnato più centri senza mai registrare una marcatura multipla nella competizione. Solo contro il Milan (10) Domenico Berardi ha segnato più gol in Serie A che contro la Lazio (9). Sei di queste marcature sono arrivate su calcio di rigore, più che contro qualsiasi altra formazione nel massimo torneo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su