Roma, 30 ottobre 2022 - Un secondo tempo da brividi della Lazio regala una grande vittoria in trasferta alla Salernitana. Dopo essere andati a riposo sull'1-0, i biancocelesti si fanno travolgere dalla squadra di Nicola che segna tre reti nella ripresa e si porta a casa tre punti importantissimi. Sarri resta fermo al quarto posto, ma oltre alla sconfitta rimedia anche una brutta grana in vista della prossima partita, con la squalifica di Milinkovic-Savic che salterà il derby contro la Roma.
Primo tempo
La partita parte subito male per la Salernitana che è costretta a fare a meno di Gyomber, uscito dal campo accompagnato dallo staff medico per un problema che sembra piuttosto serio. La Lazio prova a spingere ma per la prima mezz'ora la partita resta in perfetto equilibrio, interrotto soltanto al 38' dal palo di Pedro trovato con un diagonale dopo un'imbucata. I biancocelesti riescono a passare in vantaggio al 41' con il gol di Zaccagni: Luis Alberto apre uno spiraglio per il compagno che stoppa il pallone e punisce Sepe.
Secondo tempo
Nella ripresa la musica è diversa e la Salernitana scende in campo con un atteggiamento molto più aggressivo. I ragazzi di Nicola trovano subito il pareggio al 51' con il più classico del gol degli ex: Candreva raccoglie un suggerimento di Mazzocchi e lascia partire un pallonetto perfetto. Sarri chiama in campo l'artiglieria pesante con l'ingresso di Milinkovic-Savic (diffidato e poi ammonito, quindi squalificato per il derby), ma neanche questo serve alla Lazio per evitare il gol della rimonta che arriva con Fazio, bravo a battere Provedel con un tiro potente di prima intenzione. Ma i granata non si fermano e al 76' riescono anche a calare il tris con il nuovo entrato Dia che stupisce tutti in spaccata, compreso il portiere. La Salernitana travolge la Lazio e scala la classifica, con una vittoria che incide tanto anche dal punto di vista del morale.
Leggi anche - Napoli, il ritorno da favola di Osimhen