Mercoledì 17 Luglio 2024

Juve, ecco chi decide sulla penalizzazione. Com’è composto Collegio di garanzia del Coni

E’ l’ultimo grado della giustizia sportiva, un eventuale nuovo ricorso è possibile solo al Tar

Arriverà oggi presumibilmente attorno alle 18 il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni sulla sentenza di -15 punti a carico della Juventus. Come noto, questo è l'ultimo grado della giustizia sportiva, per cui la decisione che prenderanno oggi i componenti del Collegio definirà la classifica della serie A al netto di un eventuale intervento successivo del Tar.

Il tecnico Allegri in allenamento (Ansa)
Il tecnico Allegri in allenamento (Ansa)

Ma chi sono i componenti del Collegio di Garanzia che prenderanno una decisione così importante? Per questa particolare situazione il Collegio deciderà eccezionalmente a sezioni unite, cioè coinvolgendo anche i presidenti delle differenti sezioni, ovvero Questioni tecnico-sportive, Questioni disciplinari, Questioni amministrative e Questioni patrimoniali.

Il collegio è quindi composto da cinque persone, inclusa la presidente Gabriella Palmeri Sandulli, nata a Napoli e prima donna ad aver ricoperto l'incarico di Avvocato Generale dello Stato. Gli altri componenti sono Vito Branca, nato a Salerno, presidente della Sezione Questioni tecnico-sportive, Attilio Zimatore, nato a Catanzaro, presidente della Sezione Questioni disciplinari, Massimo Zaccheo, nato a Roma, presidente della Sezione questioni amministrative e Dante D'Alessio, nato a Napoli, presidente della Sezione questioni patrimoniali. L'accusa non sarà rappresentata dal Procuratore federale Giuseppe Chinè, ma dal Prefetto Ugo Taucer, di Savona, capo della Procura generale dello sport dal 2018.