Torino, 25 gennaio 2016 - Paulo Dybala decide la notte delle stelle tra Juventus e Roma. Suo il gol che sblocca il match al 32esimo del secondo tempo: un'esecuzione rapida e dolorosissima per i giallorossi di Spalletti che permette ai bianconeri di restare in scia al Napoli nella corsa Scudetto. Fra gli uomini di Allegri Barzagli alza il muro, quello di Pogba è un assist al bacio, mentre Evra fa valere tutta la sua esperienza. Nella Roma un super Szcezsny para (quasi) tutto, mentre non pervenuto Salah: un fantasma. Ecco le nostre pagelle della serata dello Juventus Stadium.
Le pagelle della Juventus. Voto squadra: 7
di LUCA PASQUARETTA
Buffon 6. Una serata tranquilla. Ha bloccato una conclusione da fuori di Florenzi, unica parata della partita. Poi alcune uscite controllando il traffico in area.
Barzagli 7. Top player. Non giocava da Modena, dalla partita contro il Carpi. Ha ripreso il discorso interrotto con concentrazione, personalità e senso tattico
Bonucci 6. Non ha avuto vita facile con Dzeko, che lo sovrastava di testa e si faceva sentire col fisico. Poi non ha concesso nulla, provando ad impostare l’azione come piace a lui.
Chiellini 6,5. Mastino. Dalle sua parti agiva Salah. Non ha sofferto la velocità dell’egiziano. Prezioso sulle palle inattive e sulle chiusure, come sempre un combattente.
Lichtsteiner 5,5 Non ha arato la fascia come gli capita sovente. Ha giocato con il freno a mano tirato. Poche scorribande. Non è stata la sua seratamigliore, sostituito.
Khedira 6 Uomo di sostanza. Partita di grande quantità, ha presidiato la sua zona con il solito acume tattico. Gli manca un po’ di brillantezza, ma la forma sta tornando.
Marchisio 6,5 Regista moderno. Di fioretto e di sciabola. Elegante ed efficace. Ha controllato l’inerzia della gara, distribuendo palloni, in mezzo domina lui.
Pogba 7 Non è stato indolente. Primo tempo un po’ anonimo. Nella ripresa ha cambiato marcia. Numeri da circo. E poi il guizzo, l’assist decisivo a Dybala.
Evra 6,5 Non aveva preso parte alla trasferta di Coppa Italia. Era fresco e motivato. Ci ha provato. Non è stato fortunato, murato da Szczesny. Bravo a contenere Salah.
Mandzukic 6 Ha fatto a sportellate. Le ha date e le ha prese, rimediando da De Rossi un’offesa gratuita. Non è stato servito come avrebbe voluto, ha lavorato per i compagni.
Dybala 7,5 Il nuovo Sivori. Valore aggiunto. Ancora un gol. E sono 14 in questa stagione, 12 in campionato. Decisivo. E standing ovation al momento del cambio.
Cuadrado 6 Ha sparigliato le carte, dando brio alla manovra, facendo abbassare chi doveva controllarlo.
Morata 6 Ha corso, lottato, tenendo alta la squadra. Da applausi quella galoppata per contrastare Florenzi.
Allegri 6,5 Ha cambiato 6 interpreti rispetto alla Coppa Italia, scegliendo una formazione più guardinga. Ha azzeccato i cambi, centrando l’11 esima di fila.
Le pagelle della Roma. Voto squadra: 5,5
di PAOLO FRANCI
Szczesny 6,5 Legge bene la punizione di Dybala nel primo tempo e, sui tiri da fuori è reattivo e sicuro. Nella ripresa salva il risultato su Evra e nulla può sul lampo di Dybala.
Manolas 6 A livello di rendimento, è una delle poche certezze della Roma. Ci mette fisico e velocità, accorciando e cercando spesso l’anticipo. Non convince nell’azione del gol
De Rossi 6,5 Ingenuità in avvio, quando regala una punizione per una rudezza a palla lontana. Interpreta bene il ruolo di scudo aggiunto, spazzando l’area e appoggiando le uscite con la palla.
Rudiger 5,5 Becca subito un giallo per un calcione e soffre il palleggio juventino nel primo tempo. Cresce nella ripresa, ma non chiude sul guizzogol di Dybala, lasciandogli lo specchio.
Florenzi 5 Nel primo tempo cerca soprattutto la posizione, restando basso e a guardia dello spazio. Meglio nella ripresa, ma da un suo errore, fatale, nasce il gol della Juve.
Pjanic 6 Nella prima mezz’ora è schiacciato dal ritmo della Juve, poi, quando il gioco rallenta, cresce in regia, anche se da lui ci si aspetta cachemire e non il compitino.
Vainqueur 6 Spalletti lo lancia nel ruolo di mediano e lui soffre in avvio, abbassandosi troppo. Quando i ritmi si placano cresce, giocando con precisione e senso della misura. Buona gara.
Digne 6 Catapultato nell’ incubo nella prima fase della partita, quando si ritrova spesso da solo a coprire la fascia. Ne esce bene e nella ripresa dà una mano davanti.
Nainggolan 5,5 Nell’idea di Spalletti è l’incursore che deve rubare palla e andare in verticale. Lui però, si schiaccia troppo e pecca di precisione, pur correndo molto. Sfiora il gol nella ripresa.
Salah 4,5 Serataccia. Giocare di spalle e di sponda non è il massimo per lui, che ama essere lanciato sulla corsa. Errore in appoggio nella ripresa che poteva costare carissimo.
Dzeko 5 Ha voglia di riscattarsi dopo tante critiche e mette in campo tutto quello che ha. I centrali della Juve gli concedono, però, solo qualche sponda. Ma è solo, troppo solo là davanti.
Keita 6 Entra nel finale e con esperienza cerca di mettere ordine, cercando la via verticale, ma non basta.
Sadiq senza voto
Torosidis senza voto
All. Spalletti 5,5 Punito da un’invenzione e non dallo sviluppo della gara, nella quale la suaRomamostra senso logico e personalità, pur dovendosi difendere a lungo. E’ sulla buona strada.