Torino, 28 aprile 2022 - Dal Venezia al Venezia. Alzi la mano chi, dopo il pareggio rimediato dalla Juventus a dicembre in casa dei lagunari, si sarebbe aspettato che a quattro partite dalla fine del campionato la Vecchia Signora avrebbe avuto praticamente in tasca la qualificazione alla prossima Champions League. L'1-1 contro Aramu e compagni aveva fatto scivolare i bianconeri a -8 dal quarto posto occupato dall'Atalanta e gettato più di un'ombra su quello che sarebbe stato il loro cammino fino al termine della stagione. Invece, vuoi per la crescita dei singoli e del gruppo, per gli innesti di Vlahovic e Zakaria a gennaio e per i passi falsi delle altre, la compagine di Massimiliano Allegri è riuscita a risalire la china.
Già in Champions se...
E proprio contro il Venezia, reduce da otto sconfitte consecutive e dall'avvicendamento in panchina fra Paolo Zanetti e Andrea Soncin, potrebbe ottenere la certezza di partecipare all'edizione 2022/23 della Champions. Battendo i veneti all'Allianz Stadium domenica nel match in programma alle 12:30, i piemontesi dovrebbero a quel punto solo attendere il risultato di Roma-Bologna: in caso di mancato successo giallorosso, si aprirebbero nuovamente le porte della massima competizione europea per la Juventus, che ha otto punti di vantaggio su Abraham e soci, e 10 sulla coppia Lazio-Fiorentina, due delle quattro avversarie della Signora da qui alla fine del campionato.
Verso la finale
Metterebbe subito in cassaforte il pass per la Champions consentirebbe a Madama di concentrarsi esclusivamente sulla finale di Coppa Italia, l'altro obiettivo di quesa conclusione di stagione. L'atto conclusivo in programma a Roma l'11 maggio sarà contro l'Inter, che a differenza dei bianconeri è ancora in corsa per lo Scudetto e che quindi potrebbe presentarsi all'Olimpico con meno risorse fisiche e mentali rispetto alla Juventus. Un aspetto questo da non sottovalutare, così come non andrà sottovalutata la motivazione degli uomini di Allegri di riscattare la sconfitta in Supercoppa Italiana e quella nella sfida di ritorno in campionato, che sostanzialmente ha messo fine ai sogni tricolori dei torinesi.
Leggi anche: Leicester-Roma, probabili formazioni e dove vederla