Martedì 19 Novembre 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Juventus-Genoa 2-1, un rigore di Ronaldo al 95' fa esultare la Signora

Che sofferenza per i bianconeri: di Bonucci e Kouamé le reti nel primo tempo. Cassata viene espulso nella ripresa, Radu salva il Genoa, ma all'ultimo tuffo decide il rigore di CR7

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Torino, 30 ottobre 2019 - Incredibile vittoria della Juventus. Serve un rigore al 95' di Cristiano Ronaldo (che un minuto prima si era visto annullare il gol per fuorigioco, ndr) per stendere 2-1 il Genoa. Di Bonucci e Kouamé le altre reti nella frazione iniziale. Al Grifone, costretto in dieci uomini per buona parte della ripresa a causa dell'espulsione di Cassata (nel finale cacciato anche Rabiot) non basta una grande prestazione per uscire dall'Allianz Stadium con un risultato positivo. Per la Vecchia Signora invece un successo preziosissimo, che le consente di riprendere la vetta della classifica. 

La cronaca

Maurizio Sarri rispolvera Rugani, alla prima presenza stagionale: riposa de Ligt. Dall'inizio si rivedono i vari Buffon, Cuadrado, Matuidi, Khedira e Ronaldo, mentre Bernardeschi viene confermato sulla trequarti spalle di Dybala e CR7. Dall'altra parte Thiago Motta schiera un Genoa a trazione anteriore, con Pandev a supporto della coppia formata da Kouamé e Pinamonti. Aggressiva la partenza della Juventus, che sembra voler azzannare la gara. La prima occasione del match è però per gli ospiti, con il tiro di Pinamonti bloccato con sicurezza da Buffon. Serve invece un bel riflesso di Radu per negare la gioia personale a Dybala, autore di uno splendido tentativo al volo da fuori area. 

Con il passare dei minuti l'intensità e la convinzione della manovra bianconera però calano. E così il Grifone prende coraggio, rendendosi pericoloso con Pandev. La risposta dei campioni d'Italia però non si fa attendere: grande serpentina al 33' di Dybala, a cui Radu dice di no con un autentico miracolo. L'azione della Joya ridà vigore ai suoi, che riprendono ad attaccare a testa bassa. Ed ecco che al 36' la Vecchia Signora viene premiata dal colpo di testa di Bonucci, che da corner anticipa Radu e lo trafigge per l'1-0. Neanche il tempo di festeggiare che, come a Lecce, la squadra di Sarri subisce il pari. Prima Schone impegna Buffon su punizione, poi il portiere numero 77 viene battuto dal tiro rocambolesco di Kouamé. I rossoblù chiudono in crescita il primo tempo, che va in archivio sull'1-1. 

Dagli spogliatoi esce meglio il Genoa, ma al 51' ecco l'episodio che può cambiare l'inerzia: Cassata, già ammonito, commette fatto su Dybala e l'arbitro Giua gli mostra il secondo cartellino giallo. I liguri però non proseguono sulla solita falsariga: ottimo il possesso palla di Schone e compagni e Juve in confusione. Sarri corre così ai ripari, inserendo Rabiot e il rientrante Ramsey al posto di Matuidi e Khedira. Le sostituzioni danno nuova linfa ai locali, con Rabiot che al 66' mette in difficoltà Radu con un tiro-cross insidioso. L'estremo difensore rossoblù è decisivo anche quattro minuiti più tardi, quando Bernardeschi lo costringe a un super intervento. 

Al 73' Radu non potrebbe nulla sulla testata di Ronaldo, che clamorosamente non inquadra la porta. Stesso risultato un attimo più tardi per il mancino dalla lunga distanza di Bernardeschi. I bianconeri assediano l'area avversaria, il Genoa sembra stanco e così Sarri si gioca anche la carta Douglas Costa. Il brasiliano ci mette poco per farsi vedere, ma il suo sinistro è fuori di un niente. Madama non è precisa né fortunata e all'86' ci si mette anche Rabiot, che rimedia il secondo cartellino giallo. La Juve avrebbe trovato anche il 2-1, ma il gol di Ronaldo viene annullato al 92' per fuorigioco. Sembra finita e invece proprio all'ultimo secondo il portoghese si guadagna rigore. Dal dischetto CR7 non trema, regalando ai suoi un successo ormai insperato. 

Il tabellino di Juventus-Genoa 2-1

Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Cuadrado 6, Bonucci 6.5, Rugani 5.5, Alex Sandro 6; Khedira 5.5 (16'st Rabiot 5.5), Bentancur 6, Matuidi 5 (16'st Ramsey 6); Bernardeschi 5.5 (34' st Douglas Costa sv); Dybala 6.5, Ronaldo 6.5. In panchina: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, de Ligt, Danilo, Demiral, Emre Can, Olivieri. Allenatore: Sarri 6.

Genoa (4-2-3-1): Radu 6; Ghiglione 6, Romero 6, Zapata 6, Ankersen 6; Schone 6.5, Cassata 5.5; Pandev 6 (23'st Gumus 6), Agudelo 6 (39'st Radovanic sv), Kouame' 6.5 (36'st Sanabria 5); Pinamonti 6. In panchina: Marchetti, Jandrei, Barreca, Goldaniga, El Yamiq, Biraschi, Jagiello, Saponara. Allenatore: Thiago Motta 6.5.

Arbitro: Giua di Olbia 6. Reti: 36'pt Bonucci, 40'pt Kouame', 51'st Ronaldo (rig).

Note: pioggia, terreno in buone condizioni. Spettatori: 39.115. Ammoniti: Bentancur, Rugani, Pandev, Ramsey, Bonucci. Espulsi: Cassata al 6' st per doppia ammonizione, Marchetti al 12'st per proteste e Rabiot al 42'st per doppia ammonizione. Angoli: 10-2 per la Juventus. Recupero: 0'; 4'.