Bologna, 3 giugno 2022 - Il nuovo ciclo della Nazionale Italiana comincerà dalla sfida contro la Germania. Nel primo match del gruppo 3 della Lega A di Nations League, gli Azzurri sfideranno i tedeschi sabato 4 giugno alle ore 20:45. La compagine campione d'Europa deve risollevarsi immediatamente dopo la sonora sconfitta subìta nella Finalissima 2022 contro l'Argentina, che si è imposta per 3-0 a Wembley. Saranno, dunque, molte le novità di formazione che il CT Roberto Mancini schiererà in campo.
Chi è Gnonto: dall'Inter allo Zurigo. Perché lo chiamano il latinista del gol
Italia-Germania, le pagelle. Gnonto, che bella sorpresa
Mancini e le scelte di formazione per Italia-Germania
Mercato Juve, trattativa Di Maria: l'argentino riflette
Mancini: "Ora dobbiamo ricostruire"
"Ho sempre sentito la fiducia, non ho mai avuto problemi anche se nel calcio quando vinci è tutto perfetto, quando perdi hai tutti contro, ma è normale. Ora dobbiamo pian piano ricostruire", ha detto Roberto Mancini alla vigilia di Italia-Germania. "Negli ultimi tre anni e mezzo l'Argentina è probabilmente la squadra che ci ha messo più sotto - ha ammesso il ct riferendosi al ko nella finale di Wembley due giorni -. Quanto a noi, sappiamo che occorreranno tempo e pazienza, non ci inventiamo giocatori, ci sarà da soffrire a partire da domani contro una delle nazionali più forti. Cosa dovremo fare? Difendere bene e attaccare meglio".
Italia-Germania: probabili formazioni e dove vederla
Mancini è in piena emergenza. In avanti non ci sarà Immobile (infortunato) e Belotti ha deluso contro l'Argentina, per cui Scamacca potrebbe trovare spazio come numero 9. Tantissimi gli assenti: Insigne non ci sarà e potrebbe giocare Politano, così come Bernardeschi e Zaccagni che lasceranno il ritiro; ecco che, allora, potrebbe trovare spazio nel tridente Pellegrini. Out anche Verratti, Jorginho, Emerson, Sirigu e Lazzari. Possibile riposo per Barella a centrocampo e Bonucci in difesa. Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Locatelli, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. Allenatore: Mancini. Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Mueller, Sané; Werner. Allenatore: Flick. La partita di Nations League tra Italia e Germania si disputerà domani, sabato 4 giugno 2022, allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 20:45. La diretta tv esclusiva sarà affidata alla Rai, che la trasmetterà in chiaro su Rai 1. Lo streaming sarà disponibile su Rai Play.
Precedenti
Italia e Germania si sono affrontate nove volte in partite ufficiali nella loro storia, con gli Azzurri avanti con 4 vittorie e 5 pareggi. Stando al conteggio statistico, infatti, i tedeschi non hanno mai sconfitto la Nazionale, poiché le vittorie ai rigori vengono conteggiate come pareggi, maturati al termine dei minuti regolamentari più quelli supplementari. L'ultimo ricordo, quello più fresco, è però amaro: il 2 luglio del 2016, infatti, la squadra allenata allora da Antonio Conte venne eliminata ai quarti di finale degli Europei ai calci di rigore.