Milano, 21 dicembre 2022 - Due partite sta giocando l’Inter. Una è quella sul campo di allenamento in preparazione alla sfida delicatissima e cruciale del 4 gennaio contro il Napoli, la seconda è sul mercato, con la pista Marcus Thuram molto calda anche per gennaio. E mentre Inzaghi comincia a riabbracciare i nazionali, la dirigenza lavora per rendere l’Inter sempre più competitiva.
Thuram il sogno a gennaio
L’Inter prova a convincere Marcus Thuram. Il club nerazzurro è andato con decisione sul figlio d’arte, attaccante francese in forza al Borussia Mochengladbach ma in scadenza di contratto a fine anno. La separazione dal club tedesco è certa, resta solo da capire quando e in favore di chi. Diversi club europei si sono mossi, Bayern Monaco compreso, ma l’Inter ha cercato di imbastire una trattativa concreta incontrando l’entourage del calciatore durante i mondiali di Qatar. Si cerca una strada per convincere la punta a non ascoltare troppo le sirene economiche di altre società, magari disposte a offrire di più in termini di ingaggio rispetto all’Inter. La strategia è chiara: renderlo centrale nel sistema nerazzurro. In qualche top club europeo Thuram potrebbe guadagnare di più ma giocare di meno, mentre a Milano la situazione sarebbe inversa, seppur con un adeguato ingaggio per il valore tecnico del giocatore. Se sarà a gennaio o a giugno non è ancora dato sapere con certezza, perché per anticipare la concorrenza servirebbero circa 10 milioni di euro per il cartellino subito, cifra che l’Inter, senza cessioni, non può spendere. Thuram resta però una pista molto viva e aperta e la coppia Marotta-Ausilio tenterà in ogni modo di farcela.
Inzaghi con Dzeko e Lukaku?
In tutto questo bailamme di voci, Simone Inzaghi prepara lo scontro diretto contro il Napoli fissato per il 4 gennaio. Alla spicciolata rientrano i nazionali reduci dal Mondiale, ma l’ultimo a tornare a Milano sarà Lautaro Martinez che avrà ancora qualche giorno di riposo. Il toro è previsto di ritorno appena dopo Natale, con le fatiche mondiali da smaltire e una partita cruciale di campionato da giocare. Dalla Pinetina, infatti, emergono le prime prove tattiche di Simone Inzaghi, che ovviamente non cambierà il 3-5-2 ma la composizione dell’attacco forse sì. C’è Edin Dzeko che mostra sempre il suo grande valore, Correa è ancora alle prese con gli acciacchi, e c’è un Lukaku che sembra essere tornato vicino ai suoi livelli di forza e intensità. Ecco perché non è da escludere una coppia Dzeko-Lukaku contro la capolista… Leggi anche - Cristiano Ronaldo è a Dubai, potrebbe accettare l'offerta dell'Al Nassr