Mercoledì 22 Gennaio 2025
MATTIA TODISCO
Calcio

Inter-Lazio, le pagelle

Miranda-Ansaldi disastro, Perisic super nella ripresa

Inter-Lazio, Stefano Pioli (Ansa)

Milano, 1 febbraio 2017 - Sorpresa nella notte di San Siro: la Lazio interrompe la striscia positiva dell'Inter nella semifinale di Coppa Italia. Nerazzurri fuori, Pioli si ferma sul più bello. C'è da dire che il tecnico dell'Inter ha lasciato fuori diversi big (Gagliardini su tutti) in vista del big match di domenica con la Juventus allo Stadium. La scelta di partire con Palacio al posto di Icardi costa cara alla sua squadra che manca la rimonta (e la decima vittoria di fila). Al vantaggio di Felipe Anderson al 20esimo del primo tempo segue il raddoppio di Biglia, su rigore, all'11esimo della ripresa. Al 39esimo Brozovic accorcia le distanze, ma è troppo tardi. 

Ecco le pagelle di MATTIA TODISCO: disastro Miranda, tra i nerazzurri si salva Perisic

Handanovic 6 - Evita il 2-0 di Anderson nel primo tempo con un’ottima uscita bassa. Male su Hoedt, Parolo lo grazia. Il rigore è imparabile. D’Ambrosio 5.5 Lascia troppo spazio a Lulic per farlo crossare e l’avversario dipinge l’assist per la testa di Felipe Anderson. Davanti combina molto poco.

Murillo 5 - Troppe insicurezze, soprattutto sulla posizione. Non riesce ancora ad unire l’intelligenza tattica all’esuberanza atletica.

Miranda 4 - Lancia Immobile verso il possibile raddoppio con uno sciagurato retropassaggio e concede il bis nella ripresa, a prescindere dal fatto che il rigore ci sia o meno.

Ansaldi 4 - Perennemente in ritardo su Anderson, compresa l’occasione del primo gol. Non esiste solo l’idea di avanzare lancia in resta.

Brozovic 6 - Va a prendersi il pallone in ogni zona del campo, ma i biancocelesti gli tolgono lo spazio per la conclusione dal centro. Quando sembra aver perso la bussola trova il gol della speranza.

Kondogbia 5.5 - Sfortunato quando coglie il palo esterno in avvio di partita. Perde pochi palloni ma ne manda alle stelle un paio, uno da buona posizione.

Candreva 5 - Serata no: non gli riesce quasi nulla. Sulla sua corsia l’Inter non produce nulla e la Lazio ha sempre buon gioco a difendere.

Banega 5 - Dinamismo ed efficacia in quantità minime. In quella posizione e con la sua tecnica incidere sulla partita è quasi un dovere.

Perisic 6.5 - La corsia con Ansaldi non funziona: entrambi si lanciano in profondità e la fase di copertura va a farsi benedire presto. Nella ripresa è tra i migliori.

Palacio 5.5 - Continua a dettare il passaggio in profondità contro due centrali che lo sovrastano in altezza e lo anticipano regolarmente di testa.

Icardi 5.5 - Entra per buttarla dentro e non ci riesce.

Joao Mario 5 - Appena entrato, perde il pallone che porta al rigore del raddoppio biancoceleste e non riesce più a risalire la china.

Medel 6 - Entra per ridare un senso a una squadra rimasta in dieci e con una difesa in balia del contropiede avversario.

Voto squadra 5

Pioli 5 - Consegna la fascia sinistra alla Lazio. Deve lavorare su degli equilibri difensivi che sembravano più consolidati e sono tornati a scricchiolare. In compenso la squadra lotta fino alla fine.

Le pagelle della Lazio

Marchetti 5.5; Patric 5.5, De Vrij 6.5, Hoedt 6, Radu 5.5; Parolo 6, Biglia 6.5, Murgia 6.5 (Wallace 6); Felipe Anderson 7 (Milinkovic-Savic 6), Immobile 7, Lulic 7 (Lukaku 6). All. Inzaghi 7.