![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:ZTA4Y2ZmYWEtNjgwNC00:M2MxODUz/l-inghilterra-trionfa-all-europei-donne-foto-twitter-uefa-women-s-euro-2022.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
L'Inghilterra trionfa all'Europei donne (foto Twitter UEFA Women's EURO 2022)
Londra (Inghilterra), 31 luglio 2022 - Grande festa a Wembley per l'Inghilterra, che si è laureata campione d'Europa di calcio femminile. Nella finale del torneo continentale, davanti a poco più di 87mila spettatori e al festante Principe William, le leonesse hanno battuto ai supplementari, per 2-1, la Germania. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, decisivo il tocco in mischia di Kelly.
La gara
Di fronte c'erano il miglior attacco del torneo, ovvero quello inglese, con 20 gol all'attivo prima della finale, e la migliore difesa, quella tedesca, con una autorete e zero gol subiti nella kermesse. Gara molto spezzettata, con diversi falli a centrocampo. Prima occasione del match, al 26', in favore della Germania, pericolosa sugli sviluppi di un corner con mezza Inghilterra, però, a fare muro sulla linea di porta. La risposta delle britanniche è arrivata al 38' con l'attaccante White, che ha calciato sopra la traversa da buona posizione.
A inizio ripresa la neo entrata Wassmuth ha calciato debolmente da dentro l'area, con sfera fra le braccia del portiere britannico Earps. Subito dopo la Germania si è resa pericolosissima con Magull: destro da ottima posizione, al lato di un soffio. Al 17' il primo gol dell'Inghilterra: cucchiaio vincente della neoentrata Toone. La Germania ha prontamente reagito e 21' la Huth ha colpito in pieno l'incrocio dei pali. Al 34' il pareggio delle tedesche, firmato da Magull con un piattone mancino da due passi. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, gara "bloccata" nei supplementari, fino al decisivo 2-1 delle inglesi siglato in mischia da Kelly, anche lei entrata nel secondo tempo. Le "leonesse" entrano così nell'albo d'oro della manifestazione, che vedeva sino a oggi otto vittorie della Germania, due della Norvegia, una della Svezia e una dell'Olanda.
Il miglior risultato dell'Italia agli Europei è il secondo posto del 1993. Un po' di Italia comunque c'era anche nella finale odierna, con Paolo Valeri e Maurizio Mariani al Var e, soprattutto, con l'inglese Alessia Russo, di origini siciliane, in scena questa sera dall'11' della ripresa. Football's Coming Home: questa volta sì, i britannici possono cantare in festa, dopo l'Europeo maschile del 2021, vinto dall'Italia, ai rigori, sempre a Wembley, proprio contro l'Inghilterra.