Genova, 22 gennaio 2022 - Genoa e Udinese si affrontano allo stadio Ferraris in una delicata sfida salvezza, che apre il sabato il sabato della 23^ giornata di Serie A. Una partita molto intensa dal punto di vista fisico si conclude con uno 0-0 nella quale si segnala l'espulsione di Cambiaso al 79'. Blessin torna a casa con un punto al suo esordio in panchina con il Grifone, che sale a 13 punti in classifica. I friulani di Cioffi staccano momentaneamente lo Spezia a quota 24.
Primo tempo
Blessin schiera il suo primo Genoa con il 4-3-3 e si affida a Ekuban, Destro e Yeboah in attacco. Cioffi sceglie la difesa a tre e in avanti scende in campo col tandem Beto-Deulofeu. Pronti-via e il Grifone sfiora il gol con Ekuban e Yeaboah, che trovano due risposte strepitose di Silvestri. I rossoblù continuano a premere senza creare particolari pericoli. Alla mezz'ora la retroguardia dell'Udinese mura un tentativo di Destro, mentre al 43' Vasquez arriva sul secondo palo su un calcio di punizione e conclude al volo sull'esterno della rete. Si chiude sullo 0-0 un primo tempo giocato meglio dai padroni di casa.
Secondo tempo
Il Genoa ha forse l'occasione più grande al 55': Sturaro parte palla al piede, serve Portanova in area a quest'ultimo conclude fuori con il destro. Le opportunità da gol latitano e lasciano spazio a grande agonismo, che sfocia inevitabilmente in un'espulsione. Al 79' Cambiaso commette un fallo tattico, l'arbitro lo ammonisce e dopo pochi secondi decide di estrarre il rosso per la reazione del difensore rossoblù. Nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa tentano un forcing finale che però non frutta quanto sperato. Leggi anche: Sci, Goggia trionfa a Cortina