Genova, 5 gennaio 2020 - Genoa e Sassuolo si affrontano nell'anticipo delle 18, valevole per la diciottesima giornata di Serie A. Criscito sblocca la partita su rigore al 29', Obiang pareggia al 32'. Nel secondo tempo succede di tutto: Djuricic segna il secondo gol per il Sassuolo, ma l'arbitro Irrati lo annulla per un presunto tocco di mano dell'attaccante in un rimpallo con Criscito. All'87' Pandev realizza la rete del definitivo 2-1 a favore del Genoa, anche qui non senza contestazioni. La panchina degli emiliani protesta per un precedente fallo di Criscito su Berardi, che aveva dato il là al contropiede. Il VAR conferma il gol e la partita termina sul punteggio di 2-1. Arriva la prima vittoria per Nicola, all'esordio sulla panchina del Grifone.
Genoa-Sassuolo 2-1, rivivi la diretta
PRIMO TEMPO - Prima gara di Davide Nicola sulla panchina del Genoa, che si schiera con il 3-5-2. In porta c'è Perin, appena arrivato dalla Juventus, in attacco Pandev e Sanabria. Tribuna per Pinamonti. Il Sassuolo scende in campo a Marassi con il tipico 4-3-3. Boga-Caputo-Traorè compongono il tridente offensivo. Al quinto minuto Perin si rende già protagonista, salvando la propria porta in tuffo su un colpo di testa insidioso di Traorè, lasciato troppo solo dalla difesa rossoblù. Dopo un inizio stentato, il Grifone alza il pressing e cerca di spezzare il palleggio dei neroverdi. Pajac calcia alle stelle una punizione da oltre venti metri, dall'altra parte Ferrari cerca una rovesciata spettacolare ma neanche lui centra lo specchio della porta. Il match svolta al minuto 28, quando Obiang atterra Sanabria in area di rigore. L'arbitro Irrati fischia il penalty a favore del Genoa e Criscito realizza, firmando l'1-0 alla mezz'ora. E' proprio Obiang, autore del fallo da rigore, a pareggiare il risultato al 32'. Il centrocampista equatoguineano finalizza una bella manovra rasoterra dei suoi compagni iniziata sulla destra, concludendo dall'altezza degli undici metri e trovando anche una deviazione che spiazza Perin. Il match si accende. I padroni di casa hanno ampi spazi per colpire in contropiede e cercano di approfittarne con Sturaro. Jagiello serve l'ex Juventus nel cuore dell'area, ma Consigli è super e respinge il doppio tentativo del centrocampista rossoblù. Il primo tempo si chiude con il punteggio in equilibrio.
SECONDO TEMPO - L'intervallo ha gettato un po' di acqua sul fuoco all'intraprendenza che aveva caratterizzato le due squadre sul finale della prima frazione di gioco. La partita va a folate, ma nessuna delle due compagini riesce a penetrare con pericolosità tra le maglie della difesa avversaria. Al 61' Sanabria cerca uno squillo personale e la sua conclusione termina altissima in tribuna. Il Sassuolo risponde in contropiede, con Caputo che calcia da posizione defilata e non trova la porta. Al 70' il neo-entrato Favilli conclude dalla distanza, Consigli blocca agilmente in presa bassa. Djuricic spezza la situazione di parità al 75', dopo che gli ospiti erano stati un po' fortunati in occasione di un doppio rimpallo. L'arbitro Irrati va al VAR per verificare la regolarità della rete e decide di annullare il gol per un presunto tocco di mano, ripristinando il risultato precedente di 1-1. Il Genoa passa in vantaggio all'87'. Ribaltamento di fronte fulminante dei liguri, Favilli serve un pallone delizioso al centro per Pandev che calcia, impatta contro il portiere ma vince il rimpallo e di testa, in caduta, riesce a spingere la sfera in rete. Numerose proteste del Sassuolo per un presunto fallo di Criscito su Berardi ad inizio azione, non ravvisato però dal VAR. L'assedio finale dei neroverdi è vano, i padroni di casa vincono e si portano a casa tre punti preziosissimi per la corsa salvezza.
Calendario e risultati della serie A
Tabellino
Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Jagiello (27' st Behrami), Radovanovic, Sturaro (34' st Cassata), Pajac; Pandev, Sanabria (24' st Favilli). In panchina: Marchetti, Radu, Zapata, Barreca, Goldaniga, Ghiglione, Schone, Destro, Agudelo. Allenatore: Nicola.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Traorè (49' st Raspadori), Duncan (8' st Djuricic), Boga (32' st Berardi); Caputo. In panchina: Pegolo, Turati, Magnanelli, Peluso, Muldur, Tripaldelli, Piccinini, Mazzitelli, Bourabia. Allenatore: De Zerbi.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Reti: 29' pt Criscito (rig), 33' pt Obiang; 41' st Pandev. Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Criscito, Sturaro, Sanabria, Duncan, Locatelli, Romagna, Toljan e Obiang. Angoli: 1-6. Recupero: 0' pt, 6' st.