Lunedì 23 Dicembre 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Europeo femminile, Francia-Italia: orario e dove vedere l'esordio azzurro

Al New York Stadium di Rotherham va in scena il debutto nel torneo delle ragazze di Milena Bertolini contro una delle favorite al successo finale

Sara Gama in difesa

Rotherham (Inghilterra), 10 luglio 2022 - Al via l'Europeo per l'Italia femminile. Inserita nel raggruppamento D assieme a Belgio, Francia e Islanda, la Nazionale azzurra affronta al New York Stadium di Rotherham quella transalpina, fra le favorite per il successo finale e che la selezione non batte dal 2000. Un esordio in salita quindi per Gama e compagne, alle quali il commissario tecnico Milena Bertolini chiederà cosa? "Alle ragazze chiederò di scendere in campo con coraggio e voglia di sacrificarsi - il commento dell'allenatrice - il cammino nel Mondiale francese ci ha sicuramente arricchito, però adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al presente, portandoci dietro il bagaglio di esperienza che abbiamo maturato in questi anni”.

Katia Serra: "Noi, ragazze del calcio. Fuori dal campo abbiamo già vinto"

Le probabili formazioni

Contro la compagine guidata in panchina da Corinne Diacre non ci sarà Valentina Cernoia, rimasta a Blackburn perché indisponibile per la positività al Covid-19. Un'assenza pesante che Bertolini commenta così: “Quando si affronta un torneo del genere bisogna puntare su tutta la rosa che si ha a disposizione, qui con me ho 23 titolari e sono certa che chi giocherà, partendo dall’inizio o entrando a gara in corso, si farà trovare pronta”. Cernoia sarà sostituita molto probabilmente da Aurora Galli, che dovrebbe comporre il trio di centrocampo assieme a Giugliano e Caruso. In avanti invece spazio a Girelli, Bonansea e Bergamaschi, quest'ultima favorita rispetto a Giacinti

Francia (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Mbock, Torrent; Dali, Bilbault, Matéo; Malard, Katoto, Cascarino. All. Diacre. 

Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Gama, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. All. Bertolini.

Orario e dove vederla

Il debutto azzurro è in programma per stasera, domenica 10 luglio, alle 21 (ora italiana) e verrà trasmesso sia da Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Football (numero 203) e Sky Sport (numero 251), che dalla Rai, su Rai Uno. Sarà possibile seguire il match anche in streaming attraverso il sito o l'applicazione di Sky Go e RaiPlay, oppure tramite Now, il servizio di streaming live e on demand di Sky. 

Leggi anche - Giuntoli su Koulibaly: "Gli abbiamo offerto 60 milioni in cinque anni"