Rotherham (Inghilterra), 10 luglio 2022 - Al via l'Europeo per l'Italia femminile. Inserita nel raggruppamento D assieme a Belgio, Francia e Islanda, la Nazionale azzurra affronta al New York Stadium di Rotherham quella transalpina, fra le favorite per il successo finale e che la selezione non batte dal 2000. Un esordio in salita quindi per Gama e compagne, alle quali il commissario tecnico Milena Bertolini chiederà cosa? "Alle ragazze chiederò di scendere in campo con coraggio e voglia di sacrificarsi - il commento dell'allenatrice - il cammino nel Mondiale francese ci ha sicuramente arricchito, però adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al presente, portandoci dietro il bagaglio di esperienza che abbiamo maturato in questi anni”.
Katia Serra: "Noi, ragazze del calcio. Fuori dal campo abbiamo già vinto"
Le probabili formazioni
Contro la compagine guidata in panchina da Corinne Diacre non ci sarà Valentina Cernoia, rimasta a Blackburn perché indisponibile per la positività al Covid-19. Un'assenza pesante che Bertolini commenta così: “Quando si affronta un torneo del genere bisogna puntare su tutta la rosa che si ha a disposizione, qui con me ho 23 titolari e sono certa che chi giocherà, partendo dall’inizio o entrando a gara in corso, si farà trovare pronta”. Cernoia sarà sostituita molto probabilmente da Aurora Galli, che dovrebbe comporre il trio di centrocampo assieme a Giugliano e Caruso. In avanti invece spazio a Girelli, Bonansea e Bergamaschi, quest'ultima favorita rispetto a Giacinti.
Francia (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Mbock, Torrent; Dali, Bilbault, Matéo; Malard, Katoto, Cascarino. All. Diacre.
Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Gama, Bartoli; Cernoia, Giugliano, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. All. Bertolini.
Orario e dove vederla
Il debutto azzurro è in programma per stasera, domenica 10 luglio, alle 21 (ora italiana) e verrà trasmesso sia da Sky Sport, per la precisione sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Football (numero 203) e Sky Sport (numero 251), che dalla Rai, su Rai Uno. Sarà possibile seguire il match anche in streaming attraverso il sito o l'applicazione di Sky Go e RaiPlay, oppure tramite Now, il servizio di streaming live e on demand di Sky.
Leggi anche - Giuntoli su Koulibaly: "Gli abbiamo offerto 60 milioni in cinque anni"