Firenze, 3 settembre 2022 - Fiorentina e Juventus non si fanno male: si chiude 1-1 il primo anticipo della quinta giornata di Serie A. E' Milik ad aprire le marcature all'Artemio Franchi, mentre il pareggio porta la firma di Kouamé. Prima dell'intervallo, i viola hanno la grande chance su rigore, ma Jovic si fa ipnotizzare da Perin. Nella ripresa attacca solo la formazione di Italiano, con Perin che evita il ko della Signora con una parata su Amrabat. 94 minuti in panchina per l'ex Vlahovic.
Botta e risposta
Nella Fiorentina comincia Kouamé in attacco con Jovic e Sottil, mentre dall'altra parte riposa Vlahovic e al suo posto c'è Milik. Come era facilmente prevedibile, Milenkovic e compagni provano a partite forte sospinta dai propri tifosi, ma la Juventus tiene testa mettendo altrettanta aggressività. E al 9' i bianconeri passano: bella azione della Vecchia Signora che porta al cross Cuadrado, la sfera arriva a Kostic, la cui conclusione si trasforma in un assist per Milik, che non ha difficoltà a gonfiare la rete. In vantaggio, la truppa piemontese abbassa il proprio baricentro, lasciando il possesso agli avversari. I viola pressano alto, ma quando la squadra di Allegri riesce a superare la prima linea, i toscani rischiano. McKennie spreca al 29' e sul seguente angolo Madama combina la frittata: gli ospiti concedono il fianco alla ripartenza di Kouamé, che a tu per tu con Perin non sbaglia.
Super Perin
La Juventus adesso è in difficoltà, la compagine di mister Italiano spinge a testa bassa e al 43' ecco l'episodio che può cambiare il corso della sfida: sul cross di Sottil, Paredes tocca il pallone con un braccio e l'arbitro Doveri, dopo aver rivisto le immagini al Var, assegna il rigore alla Fiorentina. Sul dischetto si presenta Jovic, sul cui tiro è super Perin, che devia la sfera sul palo e salva i suoi. E così il primo tempo va in archivio sull'1-1.
Poche emozioni
In apertura di ripresa, subito una mossa a sorpresa di Allegri, che toglie Di Maria per inserire De Sciglio. Non cambia invece il copione della gara, con la Viola che costruisce gioco e la Juventus a difendersi tentando di far male in ripartenza. Trascorrono i minuti e le emozioni scarseggiano a differenza di quanto accaduto nella prima frazione. I due allenatori modificano il volto delle loro squadre, ma il risultato non si schioda. Anche perché, sul gran destro di Amrabat, Perin vola negando al centrocampista rivale la gioia del gol all'88'. Termina quindi 1-1 il match di Firenze.
Leggi anche: Milan-Inter è già la prima svolta dell'anno - Serie A oggi live, le partite della 5° giornata