Firenze, 27 ottobre 2022 - La Fiorentina batte il Basaksehir e si potrà giocare il primo posto nel girone. I viola hanno sconfitto i turchi per 2-1 nella quinta giornata del Gruppo A di Uefa Conference League, grazie alla doppietta di Jovic. Il serbo, prima al 26' e poi al 62', ha ribaltato il club di Istanbul, che si era portato inizialmente in vantaggio con Aleksic al minuto 15. Questa vittoria permette ai ragazzi di Italiano di portarsi a quota 10 punti, gli stessi dei rivali odierni, e di potersi giocare la testa del girone nell'ultimo match disponibile.
Primo tempo
Sia Italiano che Belozoglu schierano le loro rispettive squadre con il 4-3-3. La Fiorentina presenta Kouamé, Jovic e Saponara nel tridente offensivo, mentre nel Basaksehir ci sono Turuc, Okaka e Chouiar. I viola hanno la prima buona chance con Kouamé, che colpisce di prima un pallone messo in mezzo da Saponara e bucato dalla difesa ospite; la sua conclusione, però, termina alta di poco sopra la traversa. I turchi passano in vantaggio al quarto d'ora. L'estremo difensore Sengezer effettua un lancio lunghissimo con piedi per premiare il movimento in profondità di Aleksic, che sorprende completamente la retroguardia di casa; Gollini esce con i tempi sbagliati dall'area e viene battuto comodamente dal tocco del serbo, che realizza lo 0-1. I ragazzi di Italiano si lanciano all'attacco e riequilibrano il risultato al 26'. Kouamé riceve sulla fascia destra, mette un pallone forte rasoterra tra la difesa e il portiere e trova Jovic sul secondo palo, che in spaccata concretizza il tap-in dell'1-1. Tre minuti lo stesso Kouamé mette nel mirino la porta quasi da centrocampo e il suo bolide viene salvato in corner da Sengezer. La Fiorentina fallisce una buona occasione al 37', stavolta sull'asse Saponara-Jovic, con il serbo che, però, manca il bersaglio.
Secondo tempo
I viola cominciano bene la ripresa e Jovic ha un paio di buone opportunità, che non concretizza per mancanza di cattiveria sotto porta. Al 62' arriva, finalmente, la sua doppietta: Kouamé colpisce sul cross dalla trequarti di Saponara, il portiere respinge in qualche modo e il serbo ribadisce in rete il gol del vantaggio. I ritmi calano vistosamente e la Fiorentina inizia ad amministrare il 2-1. Ikoné, appena subentrato, si divora un gol già fatto all'81' su assist di Cabral; l'azione prosegue e Bonaventura, dal cuore dell'area, apre il piattone: palla larga di pochissimo. Leggi anche: Juve, Di Maria smentisce l'addio a gennaio