Cardiff, 2 giugno 2017 - Vigilia che scotta. A meno di 24 ore dalla finale di Champions 2017 (orari tv in chiaro) tra Juve e Real Madrid, parlano i protagonisti dell'attesissima sfida di Cardiff. E se Allegri, che non sembrava avere dubbi sulla formazione da schierare all'ex Millennium Stadium, ora copre le carte ("Cuadrado o Dani Alves? Non ho ancora scelto"), è capitan Gigi Buffon a parlare a cuore aperto. Il numero uno bianconero sa di giocarsi tanto domani sera, probabilmente anche il 'Pallone d'oro'. Vincerlo "sarebbe gratificante, ma in questo momento è una cosa secondaria", dice Gigi. "Per me, per noi, l'unica cosa che conta è cercare di portare la Champions a casa". E ancora: "Se in futuro ce ne sarà l'occasione, ne parleremo, ma adesso il Pallone d'oro non mi interessa". Nel frattempo, alla storia vengono consegnati i 40 tifosi di un fan club molisano che, per vedere la Vecchia Signora, affrontano un viaggio di 2.444 chilometri in pullman. Gli eroi di Cardiff sono già loro.
DANI ALVES - "Giocheremo senza avere alcuna paura del Real, della sua storia, del suo palmares". Guarda in faccia l'avversario Dani Alves, a testa sempre altissima. "Giocheremo per vincere, con allegria" , dice il terzino brasiliano della Juve, autentico trascinatore dei bianconeri nell'ultimo mese. "Non è una sfida tra me e il Real - aggiunge - Certo per me sarebbe la ciliegina sulla torta. Siamo a un passo dal sogno, vogliamo entrare nella storia". Dani Alves ha già vinto una Champions League con la maglia del Barcellona.
ALLEGRI - "Abbiamo lavorato tutto l'anno, le vittorie di quest'anno sono state di allenamento per arrivare a questa partita - spiega Max Allegri in conferenza stampa -, ma domani dobbiamo vincere e dovremo capire quando sarà il momento di attaccare e quando di difendere". E aggiunge: "Dobbiamo avere la convinzione di portare a casa la Coppa ed essere diabolici nel colpire quando il Real concederà qualcosa". Per il tecnico bianconero "in questo momento la squadra ha la cattiveria e la convinzione giuste per portare a casa la Champions. Dovremo pensare solo a fare le cose giuste nella finale, senza pensare a cosa è successo 20 anni fa, o 10 anni, o 50....". E i presupposti, a suo dire, ci sono tutti: "La Juventus è cresciuta molto, rispetto a due anni fa la convinzione è diversa".
LE ULTIME - Tutto esaurito, scontato, al National Stadium of Wales: saranno 74.500 gli spettatori sulle tribune di Cardiff. In casa Juve Sturaro è partito con i compagni per Cardiff, ma non sarà disponibile per la partita. Allegri dice di non aver deciso ancora la formazione e lascia aperto il ballottaggio tra Cuadrado e Dani Alves. Sembra più che altro pretattica: l'utilizzo del terzino brasiliano appare scontato. Dubbi, veri, invece, in casa Real, dove Zidane non ha ancora scelto chi tra Gareth Bale e Isco partirà titolare domani sera.
CARDIFF BLINDATA