Nazionale giovane ma di grande tradizione calcistica. Può sembrare un ossimoro, ma la Slovacchia, nata nel 1993 dopo il crollo dei regimi comunisti nell'Est Europeo, è uno dei due eredi della Cecoslovacchia campione d'Europa nel 1976 insieme con la Repubblica Ceca. Se il valore della rosa attuale non lascia presagire analoghi epiloghi, non mancano i nomi noti al grande pubblico. Uno su tutti: capitan Hamsik, storica bandiera del Napoli oggi in forza al Goteborg.
I giocatori da tenere d'occhio
Ad ogni modo, la Slovacchia allenata dal ct Pavel Hapal, non è solo Marekiaro, come lo chiamavano i tifosi partenopei. Tra i convocati appaiono altre conoscenze del calcio italiano come il difensore dell'Inter Milan Skriniar, Kucka, nell'ultima stagione in forza al Parma, Vavro (Lazio), il centrocampista napoletano Lobotka, Haraslin del Sassuolo e un ex del nostro campionato come Waiss. In difesa e in mediana la qualità non manca, in avanti invece la scelta è limitata.
La qualificazione a Euro 2020
Tanto è bastato comunque ad approdare a Euro 2020, traguardo tagliato ai play-off dopo il terzo posto raggiunto nel girone E: la Slovacchia ha superato l'Eire ai calci di rigore e poi l'Irlanda del Nord ai supplementari.
I precedenti agli Europei
Sognare non costa nulla. Anche perché la prima e finora unica apparizione alla fase finale degli Europei, a Francia 2016, ha visto la Slovacchia arrivare fino agli ottavi di finale, eliminata dalla Germania.
La Slovacchia e la sfida del Gruppo E
Nel Gruppo di Euro 2020 si troverà di fronte un'altra grande del calcio continentale: la Spagna di Luis Enrique, grande favorita per il primato nel girone. La Slovacchia dovrà vedersela dunque con Polonia e Svezia, magari facendo un pensierino a quel piazzamento tra le migliori terze che dà diritto al passaggio del turno.
Calendario: le partite della Slovacchia
L'esordio è in programma il 14 giugno (ore 18) a San Pietroburgo contro la Polonia. Il secondo ostacolo, sempre a San Pietroburgo, è la Svezia: si gioca il 18 giugno alle 15; chiusura con la Spagna allo stadio de la Cartuja di Siviglia il 23 giugno alle 18.
I convocati: la rosa della Slovacchia
Portieri
- Dubravka (Newcastle)
- Rodak (Fulham)
- Kuciak (Lechia Danzica)
Difensori
- Pekarik (Hertha Berlino)
- Satka (Lech Poznan)
- Vavro (Huesca)
- Skriniar (Inter)
- Hubocan (Omonia Nicosia)
- Holubeck (Gliwice)
Centrocampisti
- Hamsik (Goteborg)
- Lobotka (Napoli)
- Hrosovsky (Genk)
- Kucka (Parma)
- Duda (Colonia)
- Mak (Ferencváros)
- Weiss (Slovan Bratislava)
- Benes (Augsburg)
- Haraslin (Sassuolo)
- Suslov (Groningen)
- Bero (Arnhem)
- Jirka (Mirandés)
Attaccanti
- Duris (Omonia Nicosia)
- Bozenik (Feyenoord)
- Strelec (Slovan Bratislava)