Empoli, 3 aprile 2019 - Il Castellani si conferma un campo tabù per il Napoli, che cade sotto i colpi dell'Empoli di Farias e Di Lorenzo nonostante il gol del momentaneo pareggio siglato dall'ex Zielinski. Brutto tonfo per gli azzurri ospiti, mentre quelli di casa rispondono alla vittoria del Bologna nello scorso turno e, proprio in attesa dei felsinei, si riportano fuori dalla zona retrocessione.
Empoli-Napoli 2-1, rivivi la diretta
Serie A: risultati e classifiche FA TUTTO ZIELINSKI - Ancelotti dietro fa riposare Maksimovic, a cui viene preferito Luperto, e Fabian Ruiz in mediana: il posto dello spagnolo è occupato da Zielinski, al rientro dalla squalifica, mentre in attacco tocca a Milik e Ounes. Andreazzoli, che all'ultimo perde Dragowski e Dell'Orco, recupera Silvestre in difesa e davanti si affida al solito tandem Farias-Caputo. A iniziare meglio è l'Empoli, ma è il Napoli a cercare la porta con più pericolosità: il primo tentativo arriva al 6' da parte di Zielinski, mentre al 19' è Younes, servito da Ounas, a spaventare il pubblico di casa con un tiro a giro di poco alto. Al 22' è Milik in spaccata a sfiorare un vantaggio che al 28' troverà invece l'Empoli con la conclusione di Farias deviata in maniera decisiva nella sua porta da Zielinski. I padroni di casa, non paghi, sfiorano pure il bis al 38', quando proprio l'autore del gol serve Caputo al centro area con una palla a tagliare ma Meret si oppone con un grande intervento. Il valore della parata salva risultato del friulano emerge in particolare al 44', quando Zielinski riscatta la deviazione nella propria porta perforando quella dell'Empoli con un missile dai 25 metri che sorprende Provedel. Il Napoli va vicino addirittura al sorpasso in pieno recupero con la rasoiata di prima di Ounas che esce di un soffio. SUBITO DI LORENZO - I toscani, al rientro dagli spogliatoi, tornano a caricare a testa bassa: ci provano Pajac e Farias, con quest'ultimo che prima spedisce out la sfera e poi si vede respingere in corner l'altro tentativo da un incerto Meret. Della battuta se ne incarica Bennacer, che arma l'incornata vincente di Di Lorenzo sul primo palo. Al 59' Veseli, ancora di testa, spaventa gli ospiti, che sbandano sulla sortita offensiva di Maietta e sull'ennesimo affondo di Farias, ma poi sfiorano il nuovo pareggio ancora con Zielinski al 64' e con la botta da fuori di Milik al 68'. Non succede più nulla, se non la girandola delle sostituzioni e l'esultanza di un Castellani che festeggia 3 punti importantissimi in chiave salvezza ai danni di un Napoli a tratti irriconoscibile.
Tabellino
Empoli (3-5-2): Provedel; Maietta, Silvestre, Veseli; Di Lorenzo, Traore, Bennacer, Krunic (40'pt Brighi), Pajac (46'st Antonelli); Farias, Caputo. In panchina: Perucchini, Saro, Pasqual, Capezzi, Oberlin, Ricci, Nikolaou, Belardinelli. Allenatore Andreazzoli. Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit (31'st Verdi), Luperto, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Zielinski, Younes (13'st Fabian Ruiz); Ounas (12'st Mertens), Milik. In panchina: D'Andrea, Karnezis, Zedadka, Gaetano, Maksimovic, Hysaj. Allenatore Ancelotti. Arbitro: Doveri di Roma Reti: 28' pt Farias, 44' pt Zielinski, 7' st Di Lorenzo. Note - Espulso: Lazzini (vice di Andreazzoli) al 28'st per proteste Ammoniti: Koulibaly, Milik, Traore, Pajac. Angoli: 8-2 per l'Empoli. Recupero: 3'; 4'.