Roma, 4 maggio 2023 - Secondo pareggio consecutivo per i giallorossi che perdono l'aggancio al quarto posto e ora chiudono insieme al Milan il gruppo delle squadre in lotta per la prossima Champions League. Il pareggio al Brianteo di Monza è stato doloroso non solo per le conseguenze in classifica, ma anche per come è maturato. I giallorossi hanno sofferto poco in campo, come dimostrano i dati, ma non sono riusciti a vincere l'incontro. Oltre al mancato successo, Mourinho aggiunge alla sua interminabile lista di infortunati il faraone El Shaarawy, mentre l'espulsione rimediata da Çelik, lascia il tecnico lusitano senza una possibile soluzione per la propria difesa, sempre più ridotta ai minimi termini.
Nell'incontro dell'U-Power Stadium le due squadre hanno messo in campo un ottimo pressing, che ha costretto l'avversaria a diversi errori di costruzione. Un dato molto elevato infatti è quello dei passaggi sbagliati da entrambe le squadre. Il Monza ha chiuso l'incontro con il 59% di possesso palla, figlio di 408 passaggi completati su 504 tentati, una precisione dell'81%, quasi due punti percentuali in meno rispetto alla propria media stagionale. La Roma però, nonostante abbia avuto il possesso di palla per appena il 41% di tempo, è riuscita a fare peggio dei brianzoli: solo il 77% dei passaggi dei giallorossi sono andati a buon fine, con 343 fraseggi tentati, ma solo 264 portati a termine.
Questo dato però non si traduce automaticamente in una Roma che ha giocato peggio rispetto ai rivali. Al contrario invece la squadra di Mourinho è stata molto più pericolosa dei padroni di casa, creando ben 14 conclusioni di cui 8 in porta, contro gli 8 tiri totali del Monza (4 nello specchio). Il dato sugli expected goals conferma come ai punti, la Roma avrebbe meritato qualcosa in più del Monza, ma nonostante questo, anche il gol dei giallorossi è frutto di una performance al di sopra di quanto costruito in campo. Il Monza ha infatti prodotto appena 0,46 xG, contro lo 0,89 xG dei giallorossi.
Nessuna delle due squadre avrebbe quindi "meritato" di segnare il proprio gol, ma entrambe le reti nascono da errori difensivi che rendono vana la grande organizzazione della retroguardia delle due squadre. Nel caso dei giallorossi è la clamorosa palla persa da Di Gregorio sul pressing di Abraham, a spalancare la porta per il gol di El Shaarawy. Dall'altro lato invece, sulla punizione di Colpani, la retroguardia romanista gira a vuoto, vedendo saltare molte marcature. Alla fine c'è il solo Tammy Abraham, che si trova da solo contro due attaccanti del Monza. Il bomber inglese sceglie, giustamente, di marcare il più vicino alla porta di Rui Patricio (in linea teorica il più pericoloso), lasciando così Caldirola indisturbato, con il difensore del Monza che realizza un gol dall'elevato coefficiente di difficoltà.
Infortunio El Shaarawy: confermata lesione al flessore della coscia destra
Piove sul bagnato in casa Roma. Nel match contro il Monza, oltre a un risultato non positivo con i giallorossi fermati al Brianteo per 1-1, precipitando così in classifica al settimo posto, Mourinho è stato costretto a sostituire El Shaarawy al 69'. Il faraone romanista ha accusato un problema muscolare alla coscia destra e ha lasciato il campo per fare posto al giovane Volpato. Gli esami di oggi hanno evidenziato come il giocatore abbia riportato una lesione del flessore della coscia destra. L'attaccante salterà sicuramente il big match contro l'Inter, mentre i tempi di recupero completo sono ancora da valutare.
Una vera e propria tegola per le ambizioni giallorosse appena prima delle semifinali di Europa League. Nel match di Monza, Mourinho aveva potuto riabbracciare, almeno in panchina, Smalling e Wijnaldum, insieme a Dybala, senza però poterli ancora schierare. Con l'infortunio del faraone azzurro, potrebbero venire accelerati i tempi di recupero della Joya e dell'olandese ex Psg, per completare il reparto di trequartisti.
Mercato, Falcao: "Interesse della Roma per Marcos Leonardo"
La rosa della Roma è ridotta ai minimi termini per gli infortuni, mentre la stagione è in bilico: sospesa tra il sogno Champions League, anche via vittoria dell'Europa League, e il baratro di una possibile non qualificazione ad alcuna competizione europea. Per quanto il focus dei giallorossi al momento è completamente centrato sul campo, non si accennano le voci di mercato sul futuro giallorosso. Una delle ultime arriva direttamente dal Brasile, per bocca di un grande ex giallorosso: Paulo Roberto Falcao.
L'ex centrocampista dei capitolini, vincitore dello scudetto con la Roma nel 1982-83, iIn mixed zone dopo la sfida tra Santos e Newell's Old Boys di Copa Sudamericana (l'equivalente dell'Europa League per la UEFA), ha parlato di Marcos Leonardo, attaccante dei brasiliani accostato proprio alla formazione dei Friedkin. “Lo vogliono molti club europei, Roma compresa. Ma per ora non sono arrivate proposte. Il nostro presidente è molto serio e fermo e finché non arriva proposta non ne parliamo. Per ora sono solo speculazioni. Vedremo quando ci sarà un’offerta seria. Lui è davvero bravo, potrebbe fare bene in Europa”.
Leonardo è un attaccante molto dinamico, dal fisico compatto e potente, nonostante i soli 174 centimetri d'altezza. Molto abile nel dribbling secco e dalla grande fantasia calcistica, il giocatore ha un'ottima capacità di attaccare lo spazio e la profondità. In questa stagione con la maglia bainconera del Santos ha giocato 20 partite tra tutte le competizioni, realizzando 8 gol. Il classe 2003 può vantare anche diverse presenze con la Nazionale verdeoro Under 20.
Il brasiliano non è però il solo obiettivo di Tiago Pinto. Sono diversi infatti i nomi accostati ai giallorossi nelle ultime ore. Il più altisonante di tutti al momento è quello di Sadio Mané. Il fenomeno senegalese del Bayern Monaco di recente si è reso protagonista, in negativo, di una litigata interna allo spogliatoio bavarese con Leroy Sané. Un episodio che non è andato giù alla squadra tedesca, che potrebbe decidere di venderlo in estate, dopo averlo acquistato nell'ultima sessione estiva di mercato. Tiago Pinto ha chiesto informazioni, per regalare a Mourinho un top player da aggiungere alla propria rosa. L'attaccante africano non è però l'unico nome balzato in cima alla lista dei desideri giallorossa. Il gm della Roma avrebbe infatti chiesto informazioni per Youri Tielemans, centrocampista belga in forze al Leicester. Il giocatore è in scadenza di contratto e potrebbe essere un'ottima pedina de inserire per il prossimo anno a parametro zero: il giocatore al momento percepisce 2,5 milioni a stagione dalle Foxes inglesi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su