Domenica 29 Settembre 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Juventus, de Ligt non convocato per Mosca: out per un problema alla caviglia

Il difensore olandese è rimasto a Torino per sottoporsi alle terapie del caso. Al suo posto toccherà a uno fra Demiral e Rugani

Matthijs de Ligt

Matthijs de Ligt

Torino, 5 novembre 2019 - Brutte notizie per Maurizio Sarri: sull'aereo per Mosca, dove domani sera (ore 18:55) la Juventus affronterà i padroni di casa della Lokomotiv, non è salito Matthijs de Ligt. L'olandese è rimasto fuori dalla lista dei convocati a causa di una leggera distorsione alla caviglia sinistra rimediata nel derby della Mole di sabato scorso. Niente di grave, ma quanto basta per convincere lo staff medico bianconero a non rischiare il difensore, rimasto a Torino per sottoporsi alle terapie del caso. In dubbio anche la sua presenza nella sfida di domenica sera con il Milan all'Allianz Stadium. Quel che è certo è che Sarri dovrà prima scegliere il suo sostituto nella partita di Champions League che attende la Vecchia Signora. 

Demiral o Rugani? L'ultimo ad aver preso il posto del centrale con il 4 sulle spalle, lasciato a riposo contro il Genoa, è stato il classe '94, che tuttavia non ha destato impressioni particolarmente positive. Ecco quindi che questa volta potrebbe toccare al nazionale turco, che come il compagno di reparto ha collezionato appena una presenza finora. Quella con l'Hellas Verona, datata 21 settembre: più di un mese fa insomma. Una prestazione per altro tutt'altro che esente da errori, visto che proprio un intervento falloso di Demiral nella propria area generò il calcio di rigore in favore degli avversari. In quel caso l'ex Sassuolo dimostrò troppa irruenza e inesperienza. 

Ma per crescere e migliorare, il giovane difensore ha bisogno di giocare. Richiesto dal Milan in estate, Demiral non si è mosso da Torino, convinto di riuscire a ritagliarsi uno spazio importante. E la sua grande occasione potrebbe arrivare in una gara importante per la Juventus, che va a Mosca per blindare l'accesso agli ottavi di finale. Per il 28 bianconero si tratterebbe del debutto in Champions, ma non quello in campo internazionale, visto che per il reparto atterrato della Turchia rappresenta un titolare praticamente inamovibile. L'ultima presenza di Rugani in Europa con la maglia della Vecchia Signora risale invece allo scorso marzo, per la precisione al confronto di ritorno con l'Ajax.