Giovedì 26 Settembre 2024
ROBERTO FRANCESCO MAFFIA
Calcio

Coppa Italia, presentazione secondo turno

Dopo le vittorie di Hellas Verona, Carpi e Spezia, entrano in scena le altre squadre cadette. La Spal riceve il Messina, il Brescia ospita il Pisa. C'è anche il derby Benevento-Salernitana. Sabato prossimo il terzo turno.

Serie B 2016-2017

Serie B 2016-2017

Bologna, 7 agosto - In attesa dell’inizio dei campionati, è la Coppa Italia la protagonista di questo weekend. Il secondo turno della manifestazione tricolore ha già regalato alcuni verdetti: l’Hellas Verona, in rimonta, ha avuto la meglio per due a uno del Foggia; il Carpi ha eliminato la Maceratese con il risultato di tre a due. Infine, lo Spezia grazie al gol di Iemmello si è sbarazzata del Modena. Questa sera gli altri verdetti. 

 

Il match che aprirà il programma domenicale sarà la sfida tra Spal e Messina. Le due compagini hanno un solo precedente in questa manifestazione, quello risalente alla stagione 1987-1988 quando i peloritani s’imposero per tre a uno (Schillaci, Baroni e Cuicchi le reti dei siciliani e il gol della bandiera di Paganelli per gli spallini). Il match si giocherà al "Morgagni" di Forlì per l'indisponibilità del "Paolo Mazza". Chi passa troverà il Cagliari nel terzo turno.

 

Tra le partite più interessanti della serata spicca sicuramente il derby campano tra Benevento e Salernitana. I sanniti, che si apprestano a disputare la Serie B per la prima volta nella storia, vorranno ben figurare e provare a regalarsi il passaggio al terzo turno; i granata, invece, vogliono partire con il piede giusto, e magari ripetere quanto fatto nella scorsa edizione (il cavalluccio si arrese allo Spezia nel quarto turno dopo aver fatto fuori Pisa e Chievo). Chi passa affronterà la vincente dell’altro match tutto in salsa cadetta, Brescia-Pisa. I toscani non hanno ancora scelto l’erede di Gattuso

 

Impegni casalinghi per Perugia e il Vicenza, che dovranno vedersela rispettivamente contro Alessandria (rivelazione della scorsa edizione della Coppa Italia, arrivò in semifinale) e Casertana. Sulla carta gli impegni per Trapani (che sfida il Seregno) e Frosinone (al “Matusa” arriva il Como) sembrano facili, ma in questo momento della stagione ogni avversario può essere insidioso visto che conta molto la condizione atletica.

 

Il Cesena, dopo la delusione dei play-off, ricomincia dall’Arezzo mentre il nuovo Bari targato Stellone riparte dal Cosenza. Completano il quadro delle partite di questa sera, le sfide tra Entella-Ancona, Novara-Juve Stabia, Latina-Matera, Pro Vercelli-Reggiana, Cittadella-Cremonese, Ternana-Pordenone e Bassano-Avellino (questo match si gioca a campi invertiti per l’indisponibilità del “Partenio-Lombardi).

 

Questo secondo turno eliminatorio si chiuderà con il posticipo del “Del Duca” di Ascoli tra i marchigiani e l’ambizioso Lecce di Piero Braglia.

 

 

Il Programma del 2° Turno Eliminatorio

 

Hellas Verona-Foggia 2-1 19’ Letizia (F), 41’ Luppi (HV), 78’ Ganz (HV)  (giocata venerdì) 

 

Carpi-Maceratese 3-2 11’ Catellani rig. (C), 37’ Marchetti autogol, 47’ Catellani, 89’ Palmieri (M), 94’ Quadri rig. (M)  (giocata ieri) 

 

Spezia-Modena- 1-0  59’ Iemmello (giocata ieri) 

 

Spal-Messina ore 18.30 

 

Vicenza-Casertana ore 18.30

 

Cittadella-Cremonese ore 20

 

Bassano-Virtus-Avellino ore 20

 

Ternana-Pordenone ore 20.30

 

Virtus Entella-Ancona ore 20.30

 

Novara-Juve Stabia ore 20.30

 

Bari-Cosenza ore 20.30

 

Trapani-Seregno ore 20.30

 

Brescia-Pisa ore 20.30

 

Benevento-Salernitana ore 20.30

 

Frosinone-Como ore 20.30

 

Pro Vercelli-Reggiana ore 20.30

 

Perugia-Alessandria ore 20.30 

 

Latina-Matera ore 20.45

 

Cesena-Arezzo ore 20.45

 

Ascoli-Lecce domani ore 20.30