Napoli, 25 agosto 2022 - L'urna di Istanbul ha emesso il suo verdetto sul ritorno in Champions League del Napoli: gli azzurri, inseriti nel Gruppo A, se la vedranno con Liverpool, Ajax e Rangers.
Champions, urna choc: Juve trova il Psg, Chelsea per il Milan. Inter: Bayern e Barça
Il Liverpool
Insomma, bene ma non benissimo per i partenopei, all'ennesimo rendez-vous con Jurgen Klopp, che a Fuorigrotta è spesso incappato in nottate piuttosto complicate. Di complicato c'è anche l'inizio di stagione, con il Liverpool impantanato quasi in zona retrocessione con appena 2 punti in carniere e tanti dubbi su un mercato in cui gli addii di lusso sono stati diversi: su tutti quello di Sadio Mané, il jolly dell'attacco passato al Bayern Monaco. In entrata la punta di diamante è stata invece Darwin Nunez, pagato la bellezza di 75 milioni più 25 di bonus: il debutto dell'uruguaiano in Premier League è stato impreziosito da un meraviglioso gol di tacco contro il Fulham oscurato in seguito dalla testata inflitta a Joachim Andersen nella successiva gara contro il Crystal Palace. Insomma, una bella testa calda (nel vero senso della parola) che proverà a riscattarsi in Champions League: magari proprio contro il Napoli che, c'è da giurarci, gran parte delle attenzioni difensive la indirizzerà verso Mohamed Salah, intorno al quale continuano a ruotare le fortune del 4-3-3 di Klopp. Sulle orme dell'egiziano c'è però anche Fabio Carvalho, l'astro nascente del calcio portoghese con un passato nelle giovanili della Nazionale inglese: un classe 2002 che potrebbe ingaggiare una bella sfida con il quasi coetaneo Khvicha Kvaratskhelia, tanto per restare in tema di prospetti in erba ma già molto interessanti.
L'Ajax e i Rangers
Un'altra insidia del girone è l'Ajax, che ha perso lo sfortunato Sébastien Haller ma ha acquistato Lorenzo Lucca, oltre ad aver trattenuto Dusan Tadic, l'esperto jolly offensivo di una squadra notoriamente votata all'attacco. A tal riguardo c'è da segnalare anche l'innesto di Steven Bergwijn, l'imprendibile furetto della corsia mancina prelevato dal Tottenham a fronte di una spesa da oltre 31 milioni: non pochi per un club abituato sul mercato più a vendere che a comprare. Tra i volti nuovi c'è anche Calvin Bassey, di provenienza Rangers, altra prossima avversaria degli azzurri: per gli scozzesi, finalisti della scorsa Europa League, quello in Champions è un ritorno che, come tale, porterà con sé il fattore entusiasmo. Ad alimentarlo anche gli acquisti di Antonio Colak e Tom Lawrence, che si candidano a caricarsi sulle spalle il peso offensivo dell'intera formazione.
Leggi anche - Napoli, Simeone e Raspadori si presentano: "Qui coroniamo un sogno"