Roma, 14 dicembre 2020 - Decise le avversarie delle tre italiane impegnate in Champions League. Il sorteggio degli ottavi ha abbinato la Juventus al Porto, la Lazio al Bayern Monaco campione in carica e l'Atalanta con il Real Madrid. Sulla carta ai bianconeri (testa di serie perché giunti primi nel girone) è toccato l'avversario più facile. Decisamente più in salita la qualificazione per la semifinale dei biancocelesti (anche se il tecnico Simone Inzaghi dice che la sfida con i tedeschi "sarà un motivo di grande stimolo per tutti per crescere e fare bene") e della Dea alle prese con la frattura tra mister Gasperini e Papu Gomez. Le gare di andata si giocheranno il 17, il 23 e il 24 febbraio, quelle di ritorno il 9, 10, 16 e 17 marzo, tutte con inizio alle 21.
Nedved: "Con il Porto come contro il Barcellona"
Nell'altro sorteggio per i sedicesimi di Europa League invece il Milan affronterà i serbi della Stella Rossa di Belgrado, allenata da Dejan Stankovic. La Roma affronterà i portoghesi del Braga e per l'allenatore giallorosso Paulo Fonseca sarà un ritorno alle origini visto che ha guidato la compagine lusitana nel 2015-2016. Il Napoli ha invece pescato gli spagnoli del Granada.
Psg, infortunio per Neymar: esce dal campo in barella
Gli ottavi di Champions League
Borussia Mönchengladbach-Manchester City Lazio-Bayern Monaco Atletico Madrid-Chelsea Leipzig-Liverpool Porto-Juventus Barcellona-Paris Saint Germain Siviglia-Dortmund Atalanta-Real Madrid
IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE 16-17 e 23-24 febbraio: andata ottavi di finale 9-10 e 16-17 marzo: ritorno ottavi di finale 19 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali 6-7 aprile: andata quarti di finale 13-14 aprile: ritorno quarti di finale 27-28 aprile: andata semifinali 4-5 maggio: ritorno semifinali 29 maggio: finale
I sedicesimi dell'Europa League
Wolfsberger (Aut) - Tottenham (Eng) Dinamo Kiev (Ukr) - Bruges (Bel) Real Sociedad (Esp) - Manchester United (Eng) Benfica (Por) - Arsenal (Eng) Stella Rossa (Srb) - Milan (Ita) Anversa (Bel) - Rangers (Sco) Slavia Praga (Cze) - Leicester (Eng) Salisburgo (Aut) - Villarreal (Esp) Braga (Por) - Roma (Ita) Krasnodar (Rus) - Dinamo Zagabria (Cro) Young Boys (Sui) - Bayer Leverkusen (Ger) Molde (Nor) - Hoffenheim (Ger) Granada (Esp) - Napoli (Ita) Maccabi Tel Aviv (Isr) - Shakhtar Donetsk (Ukr) Lille (Fra) - Ajax (Ned) Olympiacos (Gre) - Psv Eindhoven (Ned)
La gara di andata si giocherà il 18 febbraio, il ritorno il 25 febbraio.