Milano, 27 gennaio 2018 - Il calciomercato di gennaio invernale entra nel rush conclusivo. Mancano cinque giorni al termine ultimo, le 23 di mercoledì sera. La squadra più attiva, soprattutto nella parte alta della classifica, è ancora l’Inter. Ieri è stato ufficializzato il passaggio in prestito oneroso di Joao Mario al West Ham (di un’eventuale permanenza definitiva a Londra si parlerà in estate) e soprattutto sono proseguiti i contatti con Marcelo Simonian, agente di Javier Pastore, per provare a strappare l’argentino al Psg. C’è un accordo di massima con il trequartista sull’aspetto contrattuale, manca invece l’assenso dei parigini a una cessione a titolo temporaneo. I francesi, quando interpellati, hanno chiesto 30 milioni, ma a queste condizioni i nerazzurri non possono muoversi. Potrebbero invece reinvestire la somma incassata dagli addii a Joao Mario e Gabigol per un prestito oneroso, nella speranza di entrare in Champions il prossimo anno e potersi permettere un acquisto definitivo. Sembra invece in stand-by la situazione di Edin Dzeko. Roma e Chelsea hanno un accordo di massima per la cessione del bosniaco e di Emerson Palmieri, dietro pagamento di una cifra attorno ai 50 milioni.
Calciomercato 2018 gennaio, aggiornamento 28 gennaio: Dzeko a un passo dal Chelsea
Calciomercato 2018 gennaio, Roma protagonista
Sia l’attaccante che il club giallorosso stanno però riflettendo sul da farsi, in particolare Monchi e Di Francesco vogliono capire se ci sono i margini (e la necessità) per prendere un sostituto o se si darà fiducia a chi è già presente in rosa, Schick su tutti. Attivo in attacco è anche il Napoli, che dopo aver perfezionato l’acquisto di Younes continua a premere per Politano dal Sassuolo. Anche i neroverdi devono però trovare un sostituto, dopodiché potrebbero lasciare libero il giocatore, che preme fortemente per un trasferimento in Campania. E’ invece uscito dalla rosa di Sarri il centrocampista offensivo Emanuele Giaccherini, utilizzato con il contagocce dal tecnico partenopeo e a caccia di una nuova esperienza. Si è accasato al Chievo Verona con un contratto fino al 2020. Via dalla squadra capolista un altro elemento ben poco utilizzato, Nikola Maksimovic, richiesto fortemente da Massimo Carrera per il suo Spartak Mosca e approdato ieri in prestito ai russi.
Non per il presente, ma per il futuro, continua a lavorare la Juve. Obiettivo principale è Pietro Pellegri, centravanti classe 2001 del Genoa. Un’operazione da circa 20 milioni di euro per uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, già a segno in campionato nonostante la giovanissima età. Ieri, però, il Monaco ha fatto una proposta ai rossoblu che potrebbe allontanare i bianconeri dal talento del Grifone (Aggiornamento: Pellegri firma per il Monaco). Operazioni “minori” per il Milan: da definire l’accordo con il Boca per Gustavo Gomez, Zanellato sta per finire al Crotone in prestito.