Martedì 26 Novembre 2024
REDAZIONE SPORT

Sven Botman è il calciatore più veloce al mondo: quasi 40 km/h. La top ten

Il difensore del Newcastle, secondo i rilevamenti di speedsdb.com, raggiunge i 39, 21 km/h. Nei primi dieci anche un calciatore della Serie A

Sven Botman (Ai tempi del Lille) e Kylian Mbappé (Ansa)

Sven Botman (Ai tempi del Lille) e Kylian Mbappé (Ansa)

Roma, 26 gennaio 2023 - Quasi i 40 km/h, è l'incredibile velocità che raggiunge il difensore del Newcastle Sven Botman, il giocatore più veloce del mondo. Il sito speedsdb.com ha misurato le velocità di 4710 calciatori, e stilato una classifica dei 'velocisti' dei maggiori campionati di calcio.

Dietro a Botman (39,21 km/h) c'è Darwin Núñez, attaccante del Liverpool, che tocca i 38,00 km/h. Terzo gradino del podio c'è Kylian Mbappé, star della Francia e del Psg, che sfreccia a una velocità di 37,90 km/h. 

Al quarto posto l'ucraino Mychajlo Mudryk, il nuovo acquisto milionario del Chelsea corre a 36,63 chilometri all'ora. Dietro c'è l'attaccante del Barcellona Ousmane Dembélé a 36,60 km/h, e sesto Adam Traoré del Wolverhampton a 36,60 km/h. 

Il milanista Leao è il primo giocatore della Serie A, ed è settimo: il portoghese vola a 36,50 km/h. A chiudere le prime dieci posizioni sono Valverde del Real Madrid, Davies del Bayern Monaco e Nuno Tavares dell'Olimpique Marsiglia. Il superbomber Eerling Haaland del Manchester City con soli 36,04 chilometri all'ora è 14esimo.