Giovedì 19 Dicembre 2024
GABRIELE SINI
Calcio

Serie A, Bologna-Parma 2-2. Dzemaili-gol all'ultimo respiro

Finale pazzesco al Dall'Ara, i rossoblù evitano la sconfitta al 94'. Di Kulusevski, Palacio e Iacoponi gli altri gol

Il Bologna festeggia il momentaneo pareggio di Palacio

Bologna, 24 novembre 2019 – Va in scena allo stadio Dall’Ara il derby emiliano tra Bologna e Parma, anticipo delle 12.30 valevole per la tredicesima giornata di Serie A. Kulusevski sblocca la gara al minuto 17 con una conclusione splendida di sinistro, imprendibile per Skorupski. Palacio pareggia i conti al 40’ sugli sviluppi di un corner, ma gli ospiti tornano in vantaggio con il gol di Iacoponi al 71’. Il Bologna non molla e trova un pazzesco pareggio al 94’ inoltrato, sull’ultima azione della partita. Dzemaili scaraventa in porta il pallone dopo la sponda aerea di Paz su calcio d’angolo, firmando il definitivo 2-2.

Serie A: risultati e classifica

BRILLA KULUSEVSKI – Mihajlovic, oggi non presente in panchina, schiera la sua squadra con il tipico 4-2-3-1. Inedita la coppia difensiva Tomiyasu-Denswil, davanti Orsolini, Svanberg e Sansone a supporto di Palacio. Il Parma, in emergenza in attacco, schiera un particolare 4-3-3 con in attacco Kulusevski e Sprocati accanto a Kucka falso nueve. Il match è tatticamente complesso, per cui a sbloccarlo ci pensa una giocata individuale di Dejan Kulusevski. Al 17’ il talento ducale riceve una sponda rasoterra di Sprocati sul centro-destra e dai venti metri fa partire un sinistro a giro che si infila sul secondo palo. I padroni di casa provano subito a reagire ma scoprono il fianco al contropiede degli avversari. Ad orchestrarlo sono Sprocati e l’indomabile Kulusevski, che serve il compagno di reparto sul dischetto del rigore. Sprocati calcia a botta sicura ma trova la respinta in scivolata di due difensori rossoblù che salvano Skorupski. Gli uomini di Mihajlovic si rendono pericolosi al 25’, quando Orsolini strappa sulla destra, rientra, punta Bruno Alves e prova a chiudere il sinistro sul primo palo; il pallone deviato finisce in corner. Sulla battuta dell’angolo ci prova Mbaye, che trova la parata facile di Sepe. La squadra di D’Aversa si rinchiude negli ultimi trenta metri a difesa della propria porta e il Bologna fatica a penetrare. Dzemaili cerca la soluzione dalla distanza e trova il volo di Sepe, che para con la mano di richiamo. Sul corner successivo Orsolini serve un cross tagliato sul primo palo, intercettato da Palacio che la schiaccia di testa e batte il portiere. Gara che torna in parità al minuto 40.

DZEMAILI IN CHIUSURA – Pronti-via e un’occasione a testa per le due squadre: Sansone da lontano sbatte sul portiere, Kucka di testa va sopra la traversa. Al 61’ è ancora Kulusevski a far venire i brividi ai tifosi del Dall’Ara. Il classe 2000 prova a replicare il gol segnato nel primo tempo, salta netto Sansone e a giro colpisce in pieno il palo. Gli risponde un’altra ala, quella del Bologna: Orsolini raccoglie una palla vagante in area, calcia di controbalzo ma il suo collo esterno gira troppo e si spegne sul fondo. Il Parma colpisce in contropiede, per la sesta volta in questa stagione. Kulusevski ruba palla a metà campo, Kucka la porta su, evita Denswil e fa filtrare il pallone alle spalle di Tomiyasu premiando l’inserimento centrale di Iacoponi. Il difensore crociato rimane freddo davanti a Skorupski e lo batte, firmando l’1-2 al 71’. I rossoblù non riescono a trovare spazi. Kulusevski impegna Skorupski all’89’, sfiorando il colpo del k.o. Incredibile assedio finale dei felsinei, che pareggiano all’ultimo secondo. Sansone calcia l’ultimo angolo della partita, pesca la sponda di Paz su cui si avventa Dzemaili che spacca la porta con un destro al volo terrificante sotto la traversa. Sepe battuto, il match si chiude sul 2-2 al 94’.