Bologna, 2 novembre 2019 - Serve una doppietta di Lukaku per rimontare il Bologna, in vantaggio grazie a Soriano: il belga segna prima con un tap-in da zero metri e poi trasforma un rigore contestato dai rossoblù, che ancora una volta escono dal campo con applausi ma zero punti. Discorso opposto per l'Inter, che si conferma implacabile in trasferta e, in attesa del derby di Torino, torna in testa alla classifica. DUE GOL ANNULLATI - Conte dietro fa riposare Godin e lancia Bastoni, ma la vera novità è Lazaro a destra, alla prima da titolare: confermatissimi davanti Lukaku e Lautaro, mentre Mihajlovic risponde con l'ex Palacio supportato da Soriano, Orsolini e Sansone. La prima occasione è di firmata proprio da quest'ultimo, che dal limite esplode una botta insidiosa per Handanovic: Skriniar completa il disimpegno anticipando Palacio. L'Inter risponde con la sventagliata di Barella per Lazaro, che serve Lautaro: l'argentino gira il destro da distanza ravvicinata, ma Skorupski è miracoloso. Al 17' è proprio un rinvio errato del portiere polacco a innescare Lautaro, che va da Lukaku: solo la scivolata provvidenziale di Bani evita il peggio ai suoi. Alla mezz'ora il belga ci riprova e stavolta Skorupski è attento e sventa il pericolo per i suoi. Al 33' è la bandierina dell'offside a salvare il Bologna sul gol, poi annullato, a Lautaro: il copione si ripete al 38' ma stavolta la "colpa" è della palla finita out sull'allungo di un ottimo Lazaro. FATTORE LUKAKU - A inizio ripresa i ritmi sono più bassi, ma è proprio in quel momento che la gara si sblocca: è il 59' e i rossoblù manovrano a lungo sulla trequarti, per poi concretizzare l'azione con un gran destro di Soriano che, complice la deviazione di De Vrij, batte Handanovic. L'Inter cerca di reagire subito con il solito Lazaro, che scende e apparecchia per Lukaku, che non riesce a trovare la zampata decisiva per impattare il match. Il copione si ripete, con ben altro esito, al 75': sugli sviluppi di un corner Skriniar impegna severamente Skorupski, sul cui rinvio si fionda con profitto Lukaku. Il Bologna cerca subito di tornare in vantaggio con la punizione tagliata di Sansone che arma il tocco alto di Bani. L'Inter risponde prima con il solito Lukaku, che stavolta trova la replica di Skorupski e poi con l'incornata del neo entrato Vecino. La svolta arriva in pieno recupero: Orsolini atterra Lautaro e La Penna indica il dischetto, sul quale è implacabile Lukaku, che regala all'Inter un successo insperato.
Tabellino
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Bani, Danilo, Krejcí; Poli (27' st Medel), Svanberg; Orsolini, Soriano (31' st Dzemaili), Sansone (39' st Santander); Palacio. Allenatore: Mihajlovic (In panchina De Leo).
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Lazaro (40' st Politano), Gagliardini (27' st Vecino), Brozovic, Barella, Biraghi (29' st Candreva); Martínez, Lukaku. Allenatore: Conte.
Arbitro: La Penna di Roma
Reti: 14' st Soriano, 30' st e 46' st (rig.) Lukaku.
Note - Ammoniti: Brozovic, Danilo, Gagliardini, Skriniar, Bani, Vecino, Medel. Angoli: 1-7. Recupero: 0' pt, 5' st.