
Successo fondamentale per l'Empoli
Empoli, 4 maggio 2023 - L'Empoli ha asfaltato il Bologna, nel posticipo del turno infrasettimanale della 33^ giornata di Serie A. In questo giovedì sera di calcio, i toscani si sono imposti nettamente sui rossoblù, con il punteggio di 3-1. L'autogol di Lucumì, realizzato durante il primo minuto di gioco, è stato il segnale di una serata cominciata male e finita peggio per gli uomini di Thiago Motta, che hanno poi incassato le reti di Akpa Akpro al 45+1' e Cambiaghi al 68'. Nel finale, il rigore di Orsolini serve solo a rendere un po' meno amara la serata del Castellani per i felsinei, che restano noni in classifica a quota 45 punti. L'Empoli, invece, conquista tre punti preziosi in ottica salvezza: la zona retrocessione ora dista otto lunghezze.
Le formazioni titolari
Paolo Zanetti schiera il suo Empoli con il 4-3-1-2. Vicario protegge i pali della porta toscana, aiutato da Ebuehi, Walukiewicz, Luperto e Parisi che compongono il pacchetto arretrato. Akpa Akpro, Grassi e Marin si schierano a metà campo, con Baldanzi vertice alto del rombo. Caputo e Cambiaghi sono i due terminali offensivi. Dall'altra parte Thiago Motta preferisce il 4-2-3-1 per il Bologna. In porta c'è il solito Skorupski, coadiuvato dalla linea difensiva che vede schierati Posch e Cambiaso sulle fasce e Soumaoro e Lucumì come centrali. Schouten e Dominguez compongono la linea mediana, alle spalle del trio Aebischer, Moro e Orsolini, addetto a sostenere l'unica punta Barrow.
Primo tempo
Non c'è neanche il tempo di godersi con calma il calcio d'inizio, che subito arriva il primo gol della partita. Lucumì compie un pasticcio incredibile dopo pochi secondi, colpendo malissimo il pallone nel tentativo di rinviarlo e, complice il terreno bagnato che lo fa poi schizzare via, punisce Skorupski che non può fare nulla per impedirgli di rotolare nel sacco. Il Bologna, subito passato in svantaggio, prova a prendere in mano le redini del match e solleva il baricentro, ma i ritmi della sfida restano estremamente blandi. I felsinei trovano la rete del pareggio al 16', ma questa viene annullata per un fallo di mano. Proprio Lucumì, infatti, era stato in grado di deviare una conclusione scoccata al volo da Moro dal limite dell'area, ma toccando la sfera con il braccio, seppur molto attaccato al corpo. Dopo questo spavento, i padroni di casa dell'Empoli cercano di reagire per evitare di essere succubi dinnanzi alle frequenti sortite offensive dei rossoblù di Thiago Motta. Cambiaghi al minuto 20 cerca fortuna ma manca lo specchio della porta difesa da Skorupski, il quale osserva spegnersi sul fondo anche un tentativo di Ciccio Caputo poco dopo. Gli ospiti trovano nuovamente il gol del pareggio al 27', stavolta con Orsolini, ma se lo vedono annullare ancora dal direttore di gara. L'ala felsinea aveva realizzato una rete meravigliosa, con una gran botta di mancino partita da circa venti metri che si era infilata sotto la traversa; il Var però richiama l'arbitro al monitor, che evidenzia un fallo di mano precedente dello stesso Orsolini, avvenuto durante il controllo palla. La squadra di Paolo Zanetti va poi vicina al raddoppio su un traversone di Cambiaghi, che mette in apprensione l'estremo difensore degli emiliani, il quale smanaccia in calcio d'angolo ed evita guai. Gli ultimi minuti sono piuttosto spezzettati, caratterizzati da diversi contrasti, dall'infortunio di Soumaoro e da poche emozioni. Il lampo conclusivo della prima frazione di gioco, però, arriva durante il primo minuto di recupero, quando l'Empoli mette in rete il gol del raddoppio. Marin calcia da posizione estremamente defilata un calcio di punizione pericolosissimo, forte e teso sul primo palo: Akpa Akpro colpisce di spalla in qualche modo in mezzo al mucchio, sorprende Skorupski e si iscrive al tabellino dei marcatori. I padroni di casa tornano negli spogliatoi in vantaggio per 2-0.
Secondo tempo
Il Bologna torna sul terreno di gioco con tutta l'intenzione di riaprire la partita. Al minuto 48 Schouten ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e va vicino al palo della porta protetta da Vicario, che in questo caso sarebbe stato ormai battuto. I felsinei fanno tanto possesso palla, ma l'Empoli si chiude senza soffrire troppo in queste prime battute del secondo tempo. Orsolini al 61' ci prova su calcio di punizione diretto e spara direttamente in curva. Vicario deve superarsi poco dopo, al minuto 65, proprio su Orsolini: l'attaccante di Thiago Motta calcia bene con il destro, il suo piede debole, e trova la pronta risposta dell'estremo difensore dei toscani, che con un ottimo riflesso tiene la porta inviolata. Ai padroni di casa è sufficiente un'unica, vera, azione offensiva per calare il tris e mettere in cassaforte i tre punti al 68'. I toscani ripartono in contropiede, Cambiaghi viene servito in area da Marin e, solo davanti a Skorupski, scarica un bolide che si infila sotto la traversa. Partita in ghiaccio per i toscani, sopra per 3-0 a venti minuti dal termine. Nonostante il passivo ormai quasi irrecuperabile, il Bologna prova comunque a segnare almeno un gol, seppur con ritmi che non decollano. I rossoblù centrano il loro obiettivo al minuto 88, quando Bandinelli spinge Lucumì in area. Il direttore di gara va al monitor a bordo campo, richiamato dal Var, e assegna il calcio di rigore agli ospiti. Orsolini si presenta dagli undici metri e firma il gol che vale il 3-1. Nel recupero l'Empoli rischia tantissimo, ma si salva e porta a casa la vittoria.
Il tabellino del match
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (78' Stojanovic), Marin (78' Bandinelli), Grassi; Baldanzi (65' Henderson); Caputo (88' Destro), Cambiaghi (88' Pjaca). Allenatore: Zanetti. In panchina: Perisan, Pjaca, Fazzini, Ujkani, Destro, Bandinelli, Tonelli, Cacace, Stojanovic, Haas, Ismajli, Vignato, Henderson, Satriano, Piccoli.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (38' Bonifazi), Lucumì, Cambiaso (77' Lykogiannis); Schouten, Dominguez; Aebischer (77' Pyyhtia), Moro (55' Ferguson), Orsolini; Barrow (55' Zirkzee). Allenatore: Thiago Motta. In panchina: Bardi, Zirkzee, Bonifazi, Medel, Ferguson, Lykogiannis, Pyyhtia, De Silvestri, Ravaglia, Sosa.
Marcatori: 1' Lucumì (AU), 45+1' Akpa Akpro, 68' Cambiaghi, 88' Orsolini (R)
Arbitro: Federico La Penna.
Note - Ammoniti: Zanetti (allenatore), Parisi, Henderson, Bandinelli Leggi anche: Monza, Izzo condannato a cinque anni di carcere
Continua a leggere tutte le notizie di sport su