Bergamo, 3 novembre 2019 – Si gioca sotto l’incessante pioggia di Bergamo l’anticipo domenicale delle 12:30 tra Atalanta e Cagliari. I sardi, fin da subito arrembanti, passano in vantaggio al 32’ dopo un calcio piazzato e la deviazione di Pasalic, che realizza uno sfortunato autogol. Al minuto 39 Ilicic viene espulso per un calcio di reazione ai danni di Lykogiannis, pregiudicando l’andamento della gara per i bergamaschi. E’ il 58’ quando Oliva sigla il suo primo gol in A e lo 0-2 per gli ospiti, che nonostante la superiorità numerica devono contenere la reazione degli uomini di Gasperini. Il Cagliari gestisce la situazione al meglio e dopo una super prestazione porta a casa i tre punti, salendo a quota 21 in classifica e agganciando proprio la Dea in zona Champions League.
Atalanta-Cagliari 0-2, rivivi la diretta
Serie A: risultati e classifica
ROSSO ILICIC – L’Atalanta si schiera con il solito 3-4-1-2 con Pasalic in mezzo al campo al posto dello squalificato De Roon e Gomez a supporto di Ilicic e Muriel. Il Cagliari arriva a Bergamo con qualche novità: Oliva davanti alla difesa, Nainggolan trequartista e Joao Pedro e Simeone in attacco. I sardi si mettono subito in moto in contropiede. Al secondo minuto Simeone viene innescato in profondità da Oliva, calcia da posizione defilata e trova i guantoni di Gollini. La partita si gioca a grande intensità e le migliori potenziali opportunità sono a favore degli ospiti. Al 21’ una grande azione partita dalla difesa si chiude con Rog uno contro uno con Gollini; il portiere atalantino esce dai pali in maniera provvidenziale e salva i suoi. La Dea prende campo e comincia a farsi vedere dalle parti di Olsen. Al 27’ Castagne arriva su un pallone vagante, incrocia con il destro sul secondo palo e va vicino allo specchio della porta. La gara si sblocca al minuto 32. Lykogiannis calcia una punizione dalla fascia destra, il pallone taglia l’area di rigore e dopo una doppia deviazione arriva il tocco sfortunato di Pasalic che beffa il proprio estremo difensore. Cagliari avanti 0-1 dopo una mezz’ora di gioco quasi perfetta. Reagisce l’Atalanta. Gomez si accende e colpisce in pieno la traversa dalla distanza, ma al 39’ arriva la svolta del match: Ilicic e Lykogiannis si allacciano in un contrasto, lo sloveno tira un calcio al cagliaritano e l’arbitro Abisso estrae il cartellino rosso, lasciando i bergamaschi in dieci uomini. I giocatori di Maran continuano ad aggredire senza sosta. Simeone ci prova dalla lunghissima distanza al 45’ ma non trova la porta. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-1.
RESISTENZA SARDA – L’Atalanta torna in campo con grande grinta e mette pressione al Cagliari, nonostante l’inferiorità numerica. Al 58’ però i sardi orchestrano un contropiede letale: Oliva filtra per Simeone, il quale entra in area e scarica nuovamente al centro per premiare l’inserimento del centrocampista uruguaiano, che batte Gollini e realizza il suo primo gol in Serie A. Gli uomini di Gasperini non mollano e cercano di riaprire il match. Al minuto 68 Castagne trova Muriel in area, il colpo di testa del colombiano è innocuo e alto sopra la traversa di Olsen. Due minuti dopo Castro perde un pallone sanguinoso su Malinovskyi, che conclude dai venti metri mancando di poco il bersaglio. A dieci minuti dalla fine la Dea attacca a testa bassa, alla ricerca disperata di un gol e lasciando praterie per i contropiedi avversari. All’82’ Nainggolan ruba palla, fa scattare i centometristi rossoblù che tre contro uno non riescono a chiudere definitivamente la gara. Gollini infatti allunga il piedone e nega a Nandez la gioia dello 0-3. All’86’ Malinovskyi sfoggia le sue doti balistiche con un’altra conclusione da fuori area, ma trova il volo di Olsen che smanaccia a due mani in angolo. E' questa l'ultima emozione della partita, che vede il Cagliari uscire vincitore dallo Stadio Atleti Azzurri d'Italia con il punteggio di 0-2.
Tabellino
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Castagne, Freuler, Pašalic, Gosens (46' Hateboer); Gomez (46' Malinovskyi); Ilicic, Muriel (78' Barrow). A disp.: Rossi, Sportiello, Kjaer, Masiello, Arana, Ibañez, Traore. All. Gasperini.
Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Castro (88' Ionita), Oliva, Rog (71' Nandez); Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (84' Cerri). A disp. Rafael, Faragò, Mattiello, Pinna, Walukievicz, Cirgarini, Deiola, Ragatzu. All. Maran.
Arbitro: Abisso.
Reti: 33' aut. Pasalic (A), 58' Oliva (C). Note: espulso Ilicic (A) al 38' per una reazione su Lykogiannis. Ammoniti Rog (C), Lykogiannis (C), Oliva (C), Malinovskyi (A), Toloi (A).