Napoli, 26 novembre 2021 - L'infortunio di un giocatore, si sa, può lanciarne un altro: se poi questo 'altro' è una stella del settore giovanile, allora la faccenda si fa ancora più interessante. Con Victor Osimhen ai box per parecchio tempo e in attesa del mercato di gennaio, il Napoli guarda in casa propria e in particolare alla Primavera, squadra rivelazione del campionato di categoria anche grazie all'astro nascente Giuseppe Ambrosino.
Il futuro ex numero 10
Classe 2003, l'attaccante della formazione allenata da Nicolò Frustalupi è la punta di diamante di una compagine che da neopromossa sta stupendo tutti: forse anche molti nomi grossi del club partenopeo, tristemente poco avvezzo a plasmare e lanciare nuovi giocatori. Anzi, a dirla tutta, i pochi esemplari usciti negli ultimi anni dal settore giovanile azzurro (su tutti Gianluca Gaetano) paradossalmente sono stati oscurati dai confronti impietosi e di certo troppo prematuri con un certo Lorenzo Insigne. Questione di ruolo, probabilmente: per fortuna Ambrosino occupa un'altra zolla del campo, quella che in questo momento preoccupa maggiormente Luciano Spalletti. La necessità aguzza l'ingegno e così il tecnico toscano, in attesa di tempi migliori, osserva con piacere la crescita del bomber della Primavera, categoria nella quale finora in stagione ha messo a referto 5 reti e 3 assist in 9 presenze. Un bottino da... Osimhen, se non addirittura migliore: ovviamente con tutte le dovute proporzioni del caso. Ancor prima del grave infortunio occorso al nigeriano in effetti il Napoli aveva cominciato a far assaggiare ad Ambrosino il sapore del calcio dei 'grandi' con diverse convocazioni che finora tuttavia non hanno mai condotto al debutto del classe 2003. Poco importa che nell'eventuale passaggio in pianta stabile in prima squadra il 10 della Primavera, per ovvie ragioni, debba essere costretto a cambiare il proprio numero di maglia.
Manca il contratto da pro
Per il club partenopeo le urgenze al riguardo sono altre: la prima, la più importante, riguarda la situazione contrattuale di Ambrosino, che finora non ha ancora firmato un contratto da professionista con il Napoli. Il dettaglio non è sfuggito a diverse società europee, con in particolare Lugano e KV Mechelen già sul piede di guerra per sferrare presto l'assalto buono. E questo potrebbe essere solo l'inizio: con il possibile imminente debutto in prima squadra e con l'ingresso fisso nelle rotazioni dell'Italia Under-19 l'elenco delle pretendenti ad Ambrosino non potrà che aumentare strada facendo.
Leggi anche - Europa League, il Napoli si qualifica se...