Sabato 27 Luglio 2024

Pasqua in campo per gli azzurri. Su Twitter gli auguri dei giocatori

Allenamento a Coverciano in vista della sfida amichevole con la Germania di martedì. Buffo in conferenza stampa promuove Insigne: "Può fare la differenza"

Insigne (da twitter)

Insigne (da twitter)

Coverciano (Firenze), 27 marzo 2016  - Pasqua sul campo per gli azzurri al centro tecnico federale di Coverciano. Giornata intensa di lavoro in vista dell'amichevole Germania-Italia in programma martedì sera all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il ct Antonio Conte ha fatto svolgere due sedute di allenamento, in mattinata lavoro suddiviso su due gruppi e nel pomeriggio sessione unica per tutti i convocati. Manca Bonaventura ancora alle prese con la febbre. Prima dell'allenamento pomeridiano, inoltre, il gruppo ha seguito una seduta video.

I giocatori della Nazionale hanno voluto trasmettere gli auguri di Pasqua a tutti i tifosi ed alle loro famiglie con video sulla pagina Figc e Nazionale Italiana di calcio su Facebook e Twitter. 

Domani, prima della partenza per Monaco di Baviera, è in programma una seduta di allenamento (chiusa alla stampa) nella mattina. All'arrivo in Germania è prevista una rifinitura all'Allianz Arena prima della conferenza stampa del ct e di un giocatore.

A Monaco, tra l'altro, la Figc sarà impegnata con il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero, nell'iniziativa 'Made in Italy on the field' tesa a promuovere l'internazionalizzazione delle aziende italiane. 

Ospite d'onore al cocktail di lunedì sera l'ex commissario tecnico azzurro Giovanni Trapattoni, vera e propria icona del calcio italiano nel mondo che a Monaco ha vissuto tra l'altro un periodo ricco di successi. Durante la serata verranno esposte anche le quattro Coppe del Mondo vinte dall'Italia nel 1934, 1938, 1982 e 2006.

BUFFON - Il capitano Gigi Buffon spende parole d'elogio per Insigne:"Per le sue qualità, per il campionato che sta facendo, per la piazza esigente con la quale si confronta, Insigne è uno che può farci fare il salto: può fare la differenza". 

Buffon ha poi ricordato il suo j'accuse al calcio italiano e ai giovani giocatori dopo il mondiale in Brasile: "Dopo il mondiale 2010 e dopo l'ultimo mi sfogai. Ora vedo che è cominciato un nuovo corso, vedo giovani che hanno voglia di imparare. Tra di loro scorgo poi grandissime qualità tecniche, mancavano da qualche anno. Mi fa ben sperare, è un germoglio che darà frutti". 

Gianluigi ha affrontato il tema del dopo Conte: "Ci sono tanti papabili, ma in testa non ho nessuno. L'auspicio è che si continui il percorso cominciato con Conte: è un piacere vedere come ci allena, e noi siamo assetati di impare".   Buffon parla delle parole del ct sull'addio: "Il garage? Uno come lui fa fatica a stare lontano dal campo, questi due anni sono stati uno strappo alla regola contiana. Ma ha tracciato una strada in nazionale, e anche l'Italia deve andare nella direzione che il calcio indica: con una squadra che fatica a proporre i talenti di 4 o 5 anni fa, è necessario lavorare, lavorare, lavorare. In campo si vede, siamo compatti e coordinati".

E sulla sua carriera: "Mi avvio alla conclusione, ma felice: vivo la mia età dell'oro, riesco a guardare con soddisfazione a tutto quello che ho fatto, e a condividerlo con chi mi sta attorno". Quanto all'ode alla porta scritta per celebrare il record di imbattibilità, "è come il rapporto tra Valentino Rossi e la sua moto, avete visto che la carezza? Tra me e la porta c'è un rapporto viscerale, ogni gol preso è uno schiaffo a lei e contemporaneamente a me".