Giovedì 13 Febbraio 2025
REDAZIONE SPORT

Antonio Conte ha firmato col Chelsea. Allenerà gli inglesi dopo l'Europeo

Il ct della Nazionale ha trovato l'accordo per tre stagioni con la società di Abramovic. Il tecnico salentino prima dovrà affrontare l'impegno europeo con gli azzurri.

Antonio Conte allenerà il Chelsea (Lapresse)

Londra, 4 aprile 2016 - Antonio Conte è il nuovo allenatore del Chelsea. Il ct azzurro è arrivato ieri a Londra per finalizzare i termini del suo contratto con i Blues. Ora la notizia che tutti aspettavano è ufficiale. Dalla prossima stagione, dunque, Conte allenerà i Blues nella Premier League inglese. Il tecnico salentino ha firmato un triennale. Ma prima di dedicarsi alla Premier Conte guiderà l'Italia al campionato europeo. "Sono entusiasta all'idea di lavorare al Chelsea - le prime parole del tecnico - Sono fiero di essere l'allenatore della Nazionale del mio Paese e solo un ruolo affascinante come quello di tecnico del Chelsea poteva essere la mia prossima tappa".

Conte non vede l'ora di conoscere tutti al Chelsea e di "affrontare la sfida quotidiana di competere in Premier League. Il Chelsea e il calcio inglese sono visti dappertutto, i tifosi sono passionali e la mia ambizione è quella di avere altri successi dopo quelli ottenuti in Italia. Sono anche felice che l'annuncio sia stato fatto adesso in modo che tutto sia chiaro e si possa mettere fine alle speculazioni. Continuerò a concentrarmi sul mio lavoro con la Nazionale italiana e mi riserverò di parlare di nuovo del Chelsea solo dopo gli Europei". E' il quinto allenatore italiano dei Blues dopo Gianluca Vialli, Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti e Roberto Di Matteo. 

Marina Granovskaia, braccio destro di Roman Abramovich, sottolinea: "Siamo davvero contenti di aver ingaggiato uno degli allenatori che gode della più alta considerazione nel mondo del calcio e siamo altrettanto felici di farlo prima della fine della stagione perché ci aiuta a programmare il futuro".

Il presidente Bruce Buck sottolinea il curriculum di Conte, fatto di "continui successi sia da giocatore che da allenatore. Non vediamo l'ora di accoglierlo a Stamford Bridge e siamo convinti che troverà tutto quello di cui ha bisogno per continuare a vincere". 

Antonio Conte, nato a Lecce il 31 luglio 1969, è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, e per ora commissario tecnico della Nazionale italiana. In campo era un centrocampista combattivo e tatticamente duttile. E' cresciuto nel settore giovanile del Lecce, ma la sua carriera da calciatore professionista è legata alla Juventus, dove ha militato tredici stagioni a cavallo degli anni novanta e duemila. 

In bianconero è diventato capitano e simbolo anche grazie alle sue doti dedizione per la squadra, tenacia e grinta. Con la Vecchia Signora ha vinto cinque campionati di Serie A e tutte le competizioni UEFA tranne la Coppa delle Coppe, a cui non ha mai preso parte. Con la Nazionale italiana è stato vice campione del mondo 1994 e vice campione europeo 2000.

Come allenatore inizia la sua attività sulla panchina del Siena nel 2005 come vice di De Canio e nella stagione 2008-09 ottiene il titolo di campione nel campionato cadetto con il Bari, riportando i pugliesi in Serie A. Tornato come tecnico alla 'sua' Juventus nell'estate del 2011, si è laureato campione d'Italia per tre stagioni consecutive, impresa che in precedenza era riuscita solo a Carcano, Capello e Mancini. Con i bianconeri ha vinto anche due Supercoppe italiane nel 2012 e nel 2013. Dal 19 agosto 2014 è il commissario tecnico della Nazionale italiana come successore di Cesare Prandelli. E ora, dopo l'Europeo, si trasferirà a Londra per guidare il Chelsea allo Stamford Bridge.