Oggi i ragazzi del curling azzurro tornano in pista. O meglio, ci sarà Amos Mosaner, nella squadra maschile che alle 7,05 inizierà il proprio girone contro la Gran Bretagna. L’uomo d’oro del nostro curling infatti sarà in squadra con Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Simone Gonin. E sarà più tranquilla anche Alice Cobelli, fidanzata di Amos (nella foto) e sua ex compagna di squadra nel curling fino al 2018. Insieme hanno vinto campionati italiani e hanno partecipato a un mondiale, ieri lei ha ammesso di essere un po’ gelosa, ma anche di aver visto una coppia sportiva perfetta in azione, quella composta da Amos e Stefania Constantini: "Non hanno sbagliato un colpo in tutte le gare. Lei è una ragazza tranquilla e determinata; lui è più perfezionista, un precisino. Gelosa? Sì, un pochino sì. L’ho sentito, era felice, ora mi dice che vuole tornare a casa, soffre la nostalgia della famiglia. Io gli dico sempre di resistere e aggiungo: una medaglia l’hai vinta, ora tieni duro, perché puoi vincerne un’altra".
Di sicuro, comunque vada oggi, per il curling italiano sono giorni storici. E infatti Stefania e Amos entreranno nel Museo olimpico del Cio di Losanna, che ha chiesto di donare un oggetto per "ispirare le giovani generazioni e promuovere lo spirito olimpico". I due hanno scelto la scopa che ha permesso alle ’pietre’ di fare centro al National Aquatics Centre e che ora sarà di fianco alle scarpette di Carl Lewis e di Sotomayor, alla tuta di Valentina Vezzali. Anche Marcell Jacobs si è complimentato con i due azzurri d’oro: "Bravissimi Stefania e Amos! In bocca al lupo ai nostri campioni per le prossime gare", ha detto il campione olimpico di 100 metri e staffetta 4x100.
Quando leggerete queste righe avranno già gareggiato gli azzurri dello skeleton Bagnis e Gaspari, i pattinatori Daniel Grassl e Matteo Rizzo, saranno già scesi nella discesa dalla combinata Christof Innerhofer, nello snowboard Ferrari, Leoni, Sommariva e Visintin, nello sci di fondo alle 8 la 10 km donne con- Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz e Lucia Scardoni. Alle 13 torna in pista nel pattinaggio velocità Francesca Lollobrigida nei 5000, dopo l’argento colto nei 3000. Chiuderà la giornata alle 14.30 lo slittino con la staffetta per Leon Felderer, Simon Kainzwaldner, Emanuel Rieder e Andrea Voetter.