Aprica, 25 maggio 2022 - Si continua a salire al Giro d'Italia 2022. Dopo la tappa di Aprica che ha visto una ulteriore scrematura in testa alla generale, la corsa rosa propone oggi un'altra tappa di montagna da Ponte di Legno a Lavarone con un finale infuocato tra salite e discese. La classifica generale subirà ancora mutamenti nelle zone importanti e nella lotta alla maglia rosa. Un avversario in più potrebbe essere il meteo con possibili piogge sull'ultima ascesa (e discesa).
Giro d'Italia 2022: oggi tappa 18 (26 maggio). Percorso, altimetria, favoriti e orari tv
Percorso
Tappa di oggi abbastanza breve di 178 chilometri ma quasi 4 mila metri di dislivello. Si parte in salita verso il Passo del Tonale con vetta al chilometro 8, partirà una fuga. Poi lunghissima discesa verso valle dove al chilometro 80 inizia il Gpm di terza categoria di Giovo. Seguono circa 40 chilometri vallonati per arrivare al gran finale. Prima il Vetriolo, 12 chilometri al 7.7 di media e massime del 12%, seguono 16 chilometri di discesa per passare sul traguardo volante di Caldonazzo, propedeutico alla salita di Monterovere, 8 chilometri al 10% e massime del 15%. Salita dura. In cima mancheranno 8 chilometri al traguardo, dai meno 4 ai meno 1 discesa, poi ultimo tratto in leggera salita.
Favoriti
I big della generale non hanno ancora avuto una chance di vittoria di tappa, potrebbe essere questa. Richard Carapaz, Jay Hindley e Mikel Landa hanno dimostrato di avere un livello simile in salita e dovranno attaccarsi, Joao Almeida agirà in difesa in vista dell'ultima crono mentre Vincenzo Nibali, attardato di 3'40, dovrà inventarsi una tattica spregiudicata se vorrà tornare in corsa per il podio. Attenzione a chi potrebbe provare da lontanto, come Giulio Ciccone se avrà recuperato dopo aver tentato la fuga anche ieri ed essere stato rimbalzato. Occhio anche a Simon Yates che potrebbe aver risparmiato energie preziose ieri per lanciarsi oggi all'attacco.
Orari tv
Partenza della tappa alle 12.30, Gpm di Giovo attorno alle 14.45, Gpm del Vetriolo tra le 16.02 e le 16.29, Monterovere tra le 16.47 e le 17.22, arrivo previsto a Lavarone tra le 16.56 e le 17.31. Diretta della tappa su Eurosport 2, canale 211 di Sky e in streaming su Dazn, Eurosport Player e Discovery Plus. Diretta in chiaro su Raisport Hd dalle 11.45, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.
Leggi anche - Giro 2022, Nibali si stacca sul Santa Cristina