Roma, 10 novembre 2020 - Senza le Olimpiadi, Roma esulta per i Campionati Europei di Atletica che arriveranno nel 2024. L'European Athletics ha assegnato alla Città Eterna la manifestazione sportiva. Esulta con un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi: "Porteranno investimenti e lavoro. Una buona notizia per il rilancio della città. Vincere la sfida della candidatura rappresenta un segnale di speranza e di fiducia''.
Roma ospiterà gli Europei di Atletica Leggera del 2024: porteranno investimenti e lavoro. Una buona notizia per il rilancio della città. Vincere la sfida della candidatura rappresenta un segnale di speranza e di fiducia.
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) November 10, 2020
Una massima rassegna continentale di atletica leggera torna nella capitale dopo 50 anni dall'edizione del 1974. Sarà per l'Italia la treza volta, la prima fu 90 anni fa a Torino, 1934. Roma ha avuto la meglio sull'altra candidata, la polacca Katowice, e con un risultato che non lascia dupbbi: preferenza di quattordici membri, su sedici del Council della EA.
Dobromir Karamarinov, presidente a interim della European Athletics: "L'Italia ha già dimostrato capacità di ospitare eccellenti campionati per ogni fascia d'età e sono sicuro che gli atleti e tutti i fan non vedono l'ora di raggiungere Roma nel 2024".
Lo Stadio Olimpico sarà il cuore degli Europei di atletica, ma anche il resto della capitale sarà coinvolta: il getto del peso avrà come scenario d'eccezione il Colosseo e l'Arco di Costantino, mentre per la marcia è stato scelto il viale delle Terme di Caracalla. La mezza maratona si correrà su il percorso della Half Marathon Via Pacis con partenza e arrivo in via della Conciliazione, sotto la Basilica di San Pietro.
Rome 🇮🇹 has been awarded the 2024 European Athletics Championships! 🎉🎉🎉 This will be the third occasion Italy has staged the European Championships after Turin 1934 and Rome 1974. pic.twitter.com/N5aeFO3ep4
— European Athletics (@EuroAthletics) November 10, 2020