Giovedì 21 Novembre 2024
ANDREA GUERRA
Altri Sport

Red Hook Criterium, la pazza gara delle bici a scatto fisso

La competizione arriva a Londra. Tanti gli italiani in gara

Red Hook Criterium, la gara di bici a scatto fisso

Red Hook Criterium, la gara di bici a scatto fisso

Roma, 21 luglio 2017 - C'è il Tamigi che scorre languido, c'è la funivia che lo sorpassa e che permette di ammirare la capitale britannica dall'alto. C'è la The O2 Arena che svetta e delinea lo skyline di un quartiere che si sta sviluppando a un ritmo frenetico. La Greenwich Arena di Londra ospita per il terzo anno consecutivo la seconda tappa di Red Hook Criterium, il campionato del mondo a tappe riservato alle cosiddette fixed, le bici a scatto fisso, senza freni e senza cambio. Si corre sabato 22 luglio: in queste ore i campioni della specialità di tutto il mondo stanno raggiungendo il Regno Unito per andare a caccia di nuovi punti.

Red Hook è nato 10 anni or sono da un'idea di David Trimble che a Brooklyn, nell'omonimo sobborgo di Red Hook, decise di festeggiare il suo compleanno con un po' di amici: qualche birra e una gara per bici senza freni. Dieci anni dopo la competizione è diventata un evento sportivo di caratura mondiale e guardano alla specialità sempre più campioni delle due ruote: lo testimonia il fatto che a Londra tornerà a correre anche la padrona di casa Dani King, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012 (nell'inseguimento a squadre) , che lo scorso anni fece il pieno di applausi doppiando quasi tutte le partecipanti alla gara femminile.

La gara Red Hook Criterium
La gara Red Hook Criterium

La gara di Londra è la seconda del 2017. L'esordio è andato in scena a maggio a Brooklyn. La classifica femminile vede al comando la francese Eleonore Saraiva (Aventon Factory Team), seguita da Colleen Gulick, Carla Nafria, Raphaele Lemieux e Ash Duban. La campionessa italiana Jasmine Dotti sarà a Londra a caccia di punti e di riscatto. Tra gli uomini, il leader della classifica provvisoria è Stefan Schafer del Team Specialized Rocket Espresso; dietro a lui il campione 2016 Colin Strickland e Aldo Ino Ilesic. Davide Viganò, ex professionista, nativo della Brianza, si trova al quarto posto e cerca il colpaccio insieme ai compagni di squadra del Team Cinelli Chrome, tra cui ci sono gli ex professionisti Ivan Ravaioli (ex gregario di Marco Pantani e campione Red Hook nel 2015) e Ignazio Moser, figlio del grande Francesco. Dopo Londra il circo delle fixed più grande al mondo si darà appuntamento a Barcellona il 2 settembre. La quarta e ultima gara si terrà invece ancora una volta a Milano, tra i capannoni della Bovisa il 14 ottobre.