Eugene, 18 luglio - Non è ancora arrivata la medaglia italiani ai Mondiali di atletica. Gimbo Tamberi ha lottato ma ha chiuso quarto e così gli occhi degli appassionati italiani si poseranno su Tortu e Vallortigara. Nella quinta giornata dei mondiali di atletica si svolgerà esclusivamente nella sessione serale con la finale del salto in alto femminile dove Elena Vallortigara è la grande speranza di medaglia. Inizierà le sue danze anche la 400m. ostacoli femminile, seguiranno le due semifinali dei 200 metri (con Tortu) e le finali maschili di disco, 400m. ostacoli e 1500m.
Gli italiani
Saranno sette gli italiani in gara mercoledì 19 luglio dove si cercherà di dare il massimo per poter passare qualificazioni, semifinali e una forte carta per le medaglie. Ad iniziare il programma saranno i 400m ostacoli femminili con la presenza di tre ragazze azzurre: Linda Olivieri, Rebecca Sartori e Ayomide Folorunso. L’unica ad avere ottime possibilità di passaggio sembra proprio Folorunso che ha dalla sua anche un registro migliore delle sue connazionali al di sotto dei 55 secondi. Finite le batterie dei 400 ostacoli sarà Elena Vallortigara a scendere in pedana pronta a lottare per le medaglie e dare fastidio alle due ucraine Mahuchikh e Geraschenko insieme all’australiana Eleanor Patterson capace di toccare i 2 metri in stagione. Occhio anche alla kazaka Nadezhda Dubovistkaya con la stessa misura dell’azzurra e un primato personale di 2 metri. Per quanto riguarda gli altri italiani in gara ci saranno Filippo Tortu e Dalia Kaddari nelle semifinali dei 200 metri maschili e femminili. Il campione olimpico della 4x100 ha domato ieri con facilità la sua batteria mentre Kaddari è riuscita a far registrare un 22.75 al fianco della primatista di stagione Shericka Jackson chiudendo terza nella sua batteria.
Dove vedere i Mondiali di Eugene in tv
Come di consueto la rassegna verrà trasmessa sui canali di Rai Due a partire dall' 1.40 di notte fino alle 5.15, mentre Sky Arena andrà in onda dalle 2 alle 5 del mattino. In streaming sarà disponibile gratuitamente su Raiplay e a pagamento su Now. Il programma 2.15 400 m ostacoli donne (Folorunso quinta batteria, Olivieri seconda batteria, Sartori terza batteria) 2.40 Finale salto in alto donne (Vallortigara) 3.05 Semifinale 200 m donne (Kaddari terza batteria) 3.33 Finale lancio del disco uomini 3.50 Semifinale 200 m uomini (Tortu terza batteria) 4.30 Finale 1500m uomini 4.50 Finale 400m ostacoli uomini Leggi anche - Europei femminili, Italia eliminata dal Belgio