Sabato 21 Dicembre 2024
ANDREA GUERRA
Altri Sport

Maratona dles Dolomites 2017, amanti della bici e della natura da tutto il mondo

Novemila partecipanti. Partenza a La Villa, in Alta Badia, alle 6.30. Scalati i passi che hanno fatto la storia del ciclismo. Primo a tagliare il traguardo Tommaso Elettrico, classe 1987, di Matera. Tra le donne trionfa Erica Magnaldi, cuneese del 1992

Maratona dles Dolomites 2017

Corvara, 2 luglio 2017 - Ha trionfato l’amore per la bicicletta e per la montagna, l’amore per lo sport e la fatica, quella autentica, l’amore per la natura. Perché la Maratona dles Dolomites, anche quest’anno, è stata prima di tutto una festa: chiedere per credere agli oltre 9mila partecipanti che si sono radunati all’alba a La Villa, in Alta Badia, dove alle 6.30 è scattato il via alla 31esima edizione della granfondo più famosa del mondo.

Sono arrivati da tutto il mondo. Inghilterra, Germania, Francia e Spagna. Ma anche da oltre i confini del Vecchio Continente: 76 in tutto i Paesi rappresentati, con corridori giunti per l’occasione da Australia e Nuova Zelanda, Brasile, Cina e Giappone, Stati Uniti e Canada. Hanno pedalato sui passi che hanno scritto e stanno ancora scrivendo il libro della storia del ciclismo moderno: pronti via il Campolongo con la sua impennata violenta, poi il Pordoi con i suoi 33 tornanti mozzafiato, quindi l’impervio Sella e per chiudere il Gardena. In circa 1.500 si sono fermati a Corvara dopo il classico Sellaronda. In molti di più hanno proseguito, scalando Giau e Valparola, con il passaggio spaccagambe sul Mur del Giat, con una pendenza del 19 per cento.

Tommaso Elettrico, classe 1987, di Matera, ha tagliato il traguardo per primo al termine dei 138 km del giro lungo. Vincenzo Pisani ed Enrico Zen hanno completato il podio. Erica Magnaldi, cuneese del 1992, la prima tra le donne del percorso Maratona. Dietro a lei Ils Van Der Moeren e Christina Rausch. Fabio Cini e Ilaria Lombardo i vincitori del Medio (106 km); Pietro Dutto ed Emma Delbono sono saliti sul gradino più alto del podio al termine del Sellardonda.

Insieme a loro una parata di vip. Volti noti del mondo dello sport, a cominciare da sir Bradley Wiggins, campionissimo britannico delle due ruote (in pista ma non solo), passando per Dorothea Wierer, Jury Chechi e molti altri ancora. Alla partenza anche Matteo Marzotto, Paolo Kessisoglu, Linus.