Bologna, 6 gennaio 2023 - Sofia Goggia punta ai Mondiali di sci, gli manca un oro iridato, e fuga ogni dubbio sulla sua partecipazione a Sanremo: non ci andrà. Le date del Festival, cioè 7-11 febbraio, sono praticamente concomitanti con quelle dei mondiali di sci, dove la bergamasca punta all’oro in discesa libera e in supergigante. D’altronde il metallo più pregiato, che alle Olimpiadi è arrivato nel 2018, ai mondiali è sempre mancato.
Goggia: “Il Festival è un sogno, ma l’obiettivo sono i mondiali”
Sofia si sta allenando a Passo San Pellegrino in vista delle prove veloci di St. Anton e Cortina, che di fatto anticipano i mondiali francesi di Meribel. Ed è lì che Goggia punta al bersaglio grosso, perché dopo aver vinto un oro e un argento alle Olimpiadi nel palmares manca un oro iridato. Per ora un argento in supergigante a Are e un bronzo in gigante a St. Moritz per Goggia, che invece è stata sfortunata nel 2021 quando un infortunio l’ha privata dei mondiali in casa a Cortina d’Ampezzo.
Ora, però, vuole il massimo: “Non andrò a Sanremo - le parole di Sofia a Rtl 102.5 - Capita una volta di potersela giocare per vincere e sono concentrata sugli allenamenti anche se sarebbe stato un sogno andare al Festival. In realtà si è trattata solo di una voce perché Amadeus non mi ha mai chiamata”. E forse è più facile fare una discesa libera che scendere la scalinata: “Penso che vincere le Olimpiadi sia più semplice che scendere quella scalinata dell’Ariston - scherza Goggia, che poi rivela di avere ancora dolore alla mano fratturata a St. Moritz - Ancora per il prossimo mese dovrò sopportare e spingere in partenza non è facile, ma la cosa importante è sciare forte”. Comincia la marcia di avvicinamento a Meribel e Goggia tornerà in pista in Coppa del Mondo a St. Anton dal 12 al 15 gennaio. Leggi anche - Tour de Ski, Mocellini terzo in Val di Fiemme, arretra Pellegrino