Treviso, 30 maggio 2019 – Ultimi tornanti, ultime salite al Giro d’Italia 2019. Prima del tappone di sabato con il Manghen – Cima Coppi – la corsa rosa affronta l’arrivo in salita a San Martino di Castrozza, anche se con pendenze lievi. In programma domani la Treviso-San Martino di Castrozza di 151 chilometri e tre Gpm. Tappa tortuosa, ma senza salite impossibili.
Tappa 19, il percorso
Dopo la partenza continuo sali e scendi fino a Tovena, dove inizia la salita verso San Boldo (6.3 chilometri al 6.8%). Segue discesa e un lungo tratto vallonato passando per i traguardi volanti di Lentai e Fonzaso, qui si imboccherà la salita di Lamon di quarta categoria prima di arrivare al finale. Breve discesa e poi risalita verso San Martino di Castrozza: di fatto gli ultimi 30 chilometri salgono, ma l’inizio ufficiale è fissato a 13 dall’arrivo con pendenza media del 5.6% e massima del 10%. E’ una salita comunque pedalabile che negli ultimi 6 chilometri non supera mai il 7% di pendenza.
Orari e tv
Partenza alle 13.05 da Treviso, Passo San Boldo attorno alle 15, salita di Lamon sulle 16, inizio dell’ultima salita tra le 16.24 e le 16.47, arrivo previsto a San Martino di Castrozza tra le 16.56 e le 17.25. Diretta tv Raisport Hd dalle 12 con ‘Villaggio di Partenza’, a seguire Anteprima Giro e passaggio su Rai Due dalle 14.30 disponibile anche sul sito Raiplay. Live Eurosport 1 dalle 13 disponibile in streaming su Eurosport Player.
Favoriti
Partirà sicuramente una fuga sfruttando i primi due Gpm della corsa, corridori come De Gendt, Brambilla, Villella e Capecchi potrebbero sfruttare pendenze non esagerate per tentare la vittoria di tappa. In ottica classifica saranno da verificare le condizioni di Nibali, andato in difficoltà ad Anterselva: non appare una frazione adatta a guadagnare terreno su Carapaz.