Soldeu, 18 marzo 2023 - Si chiude domenica 19 marzo la Coppa del mondo di sci alpino femminile con lo slalom gigante delle finali di Soldeu nella nazione di Andorra. Mikaela Shiffrin ha stabilito tutti i record che poteva in questa stagione che l’ha vista dominare la coppa del mondo generale e anche quella di specialità di gigante, senza ovviamente dimenticare il record più importante, ovvero quello delle vittorie totali nel massimo circuito dopo aver raggiunto e superato Ingemar Stenmark. L’americana viaggia verso le cento vittorie in carriera, obiettivo che potrà tranquillamente raggiungere la prossima stagione anche se nello slalom di sabato, sua disciplina preferita, c’è stata la vittoria di Petra Vlhova su Leona Popovic. Si chiude con il gigante che vedrà anche due preziose carte azzurre per la vittoria. Non ci sarà Sofia Goggia che ha deciso di chiudere la stagione con una gara di anticipo rispetto al programma inizialmente annunciato.
Favorite dello slalom gigante
La classifica di specialità in stagione parla chiaro, anche se la battaglia è stata equilibrata per buona parte del calendario. Shiffrin ha infatti messo le marce alte nella seconda metà di stagione dopo che Marta Bassino era stata la più costante all’inizio. L’azzurra aveva infatti ottenuto quattro podi nelle prime cinque gare stagionali, ma da Semmering in avanti c’è stata l’avanzata della americana che ha vinto sei delle ultime sette gare, ipotecando con anticipo a coppa di specialità. La costanza della campionessa americana è stata impressionante contando che solo in due gare su nove è uscita dal podio con un sesto e un tredicesimo posto, mentre Marta Bassino ha pagato gli ultimi giganti sotto tono con con un quinto nella seconda gara di Kranjska Gora, un decimo nel primo gigante di Kronplatz, un undicesimo nel gigante di Are e l’uscita nella seconda anche del secondo gigante di Kronplatz. Infatti, Shiffrin si è presa di autorità la coppa con 700 punti contro i 486 della slovacca Petra Vlhova, i 482 della svizzera Lara Gut-Behrami, i 476 di Federica Brignone e i 475 di Marta Bassino. L’obiettivo delle azzurre resta dunque tornare sul podio della coppa di specialità con una ultima grande gara a Soldeu. Il lotto delle favorite del gigante difficilmente uscirà dalle prime e più quotate sciatrici, partendo proprio da Shiffrin e passando per Vlhova, Gut, Brignone e Bassino, ma occhio a potenziali sorprese che possono essere rappresentate dalla svedese Sara Hector, tre volte a podio in stagione, dalla ex campionessa del mondo Tessa Worley, dalla canadese Valerie Grenier, vincitrice a Kranjska Gora, e dalla solita norvegese Ragnhild Mowinckel. Fuori dalla top ten della classifica di specialità ci si può attendere qualcosa dalla neozelandese Alice Robinson, dalla polacca Marina Gasienica-Daniel e dalla svizzera Wendy Holdener.
Dove vedere il gigante in tv
L’ultimo gigante della stagione si disputa domenica 19 marzo con prima manche alle ore 9 e seconda manche alle ore 12. Prevista doppia diretta tv con live in chiaro su Raisport Hd, canale 58 del digitale, in streaming su Raiplay, e diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus. Leggi anche - Sci, trionfo Odermatt: sono 2042 punti, è record