![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:MGFhYzdjOWItMWJjOC00:MWYwZWZh/gianmarco-tamberi-ansa.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Gianmarco Tamberi (Ansa)
Ostrava, 31 maggio 2022 - Gianmarco Tamberi ha vinto il Golden Spike di Ostrava. Prestazione molto incoraggiante per il campione olimpico di salto in alto che in Repubblica Ceca torna a toccare la misura di 2,30 metri. Tamberi finalmente si è sbloccato ed è tornato a entusiasmare con un balzo che ha messo in riga il brasiliano Fernando Ferreira e il siriano siriano Majd Eddin Ghazal, rispettivamente secondo e terzo nella classifica finale.
Domani Tamberi compirà 30 anni e non ci poteva davvero essere un regalo migliore. Alla quarta uscita in poche settimane, il campione olimpico torna a 2,30, una misura che rispecchia il suo valore, aggiungendo cinque centimetri allo stagionale che fin qui era inchiodato a 2,25 e a tre giorni dal 2,15 di sabato scorso a Trieste.
L'azzurro delle Fiamme Oro ha completato la misura al secondo tentativo e poi per tre volte ha provato a saltare il 2,34 che avrebbe rappresentato la miglior misura al mondo dell'anno. Il primo tentativo ha fatto ben sperare, soprattutto in ottica Golden Gala Pietro Mennea. Potrà riprovarci il 9 giugno allo stadio Olimpico.