Venerdì 27 Dicembre 2024
REDAZIONE SPORT

Federica Pellegrini continua, sarà a Tokyo 2020

"L'estate è stata dura ... mi sono data un'altra chance. Prima i mondiali di Budapest"

Federica Pellegrini (Parisi)

Bologna, 16 settembre 2020 - Federica Pellegrini sarà in vasca a Tokyo 2020 per le prossime Olimpiadi.

Queste le sue parole: "All'inizio l'estate 2016 è stata un po' dura. E' logico che la mia vita per adesso è il nuoto. Prepararsi quattro anni per un'Olimpiade, dopo la grande delusione che è stata Londra 2012. Ci credevo, ci credevo tanto. Eravamo arrivati pronti, perché quest'anno è stato bello come pochi fino a Rio e fino a quei 20 centesimi che mi hanno fatto perdere la medaglia".

In esclusiva a 'Verissimo' Federica Pellegrini, intervistata da Silvia Toffanin nella puntata in onda domani pomeriggio su Canale 5, parla per la prima volta in tv, dopo la delusione delle Olimpiadi di Rio "Ho pensato di lasciare? Sì, onestamente, a caldo, dopo la gara ero talmente tanto delusa da questi 20 centesimi (che è un niente)... e noi nel nuoto, ogni volta che entriamo in acqua, lo sappiamo che si vince di centesimi e si perde di centesimi", ha spiegato la campionessa veneta. "Quindi, ho detto: 'mi sento un po' stufa di dover fare i conti con questi centesimi ogni volta, dopo anni di duri allenamenti e sacrifici'. Dopo la gara, onestamente, ero stufa di fare i conti con queste minime distanze che ti fanno perdere o vincere. Poi, insomma, l'amore che porto per questo sport mi ha fatto fare un'altra scelta".

Ovvvero. "Ho deciso di darmi un'altra chance", ha aggiunto Pellegrini. "Il mio prossimo obiettivo quest'anno, a fine luglio, inizio agosto, saranno i mondiali di Budapest e poi c'è Tokyo 2020. Se riuscirò a qualificarmi per questa Olimpiade, sarà la mia quinta volta e, a 32 anni, per il nuoto, è un'età abbastanza avanzata. Ho deciso di crederci e ci credo fortemente, da questo arriva la mia scelta di andare avanti".

La decisione che tutti speravano. Sarà ancora Divina.